Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Emanato il regolamento d'attuazione della l.p. sulla vendita di quotidiani e riviste

Su inziativa dell'ass. Frick, nel corso dell'ultima seduta della Giunta provinciale è stato approvato il regolamento d'attuazione della legge provinciale sulla vendita di giornali e riviste. L'approvazione dell'art. 8 bis del regolamento del commercio nell'ambito della legge omnibus, lo scorso ottobre, esclude l'applicazione in Alto Adige della normativa nazionale.

Con queste disposizioni, il rilascio di autorizzazioni per la rivendita di giornali quotidiani e riviste sul territorio provinciale viene regolamentato e facilitato. Inoltre, esse garantiscono la presenza di una rete di distribuzione capillare”: lo sostiene l’assessore provinciale competente per le materie economiche, Werner Frick, commentando l’approvazione, da parte della Giunta provinciale, del regolamento d’attuazione della legge provinciale in materia.

La normativa nazionale, distinguendo tra rivendite “esclusive” e “non esclusive”, prevede il rilascio di autorizzazioni differenti. Le prime per negozi che vendono solamente giornali e riviste, le seconde per attività che commerciano anche generi del Monopolio di Stato, e fanno parte di bar e/o distributori di carburante (anche quelli in autostrada), o si trovano nelle stazioni od aeroporti. Nella normativa provinciale questa divisione non è prevista: “Abbiamo scelto la via di una semplificazione”, sottolinea l’ass. Frick, “in modo tale che i Comuni non debbano elaborare piani di localizzazione separati né rilasciare differenti tipi di autorizzazione”.

Un’ulteriore semplificazione è rappresentata dalla riduzione delle condizioni che le rivendite devono rispettare per poter vendere giornali e riviste. La legge nazionale prevede infatti, per esempio, che un’azienda commerciale che voglia vendere anche giornali disponga di una superficie pari ad almeno 700 metri quadri, che diventano 1.500 in caso di distributore di carburante: “Al fine di adattare le norme alla situazione altoatesina”, spiega l’ass. Frick, “abbiamo ridotto queste superfici a 50 mq in caso di esercizio commerciale, eliminandola totalmente nel caso del distributore”. Per quanto riguarda i requisiti morali, gli orari di apertura e le modalità di trasmissione dell’azienda commerciale, tali caratteristiche sono state adattate a quanto previsto dal regolamento del commercio, con l’eliminazione di requisiti specifici.

Attualmente, in Alto Adige esistono 640 rivendite, pari ad una ogni 720 abitanti. Tutte le aziende commerciali che dispongono già di un’autorizzazione alla rivendita di quotidiani e riviste ricevono d’ufficio l’autorizzazione prevista nel nuovo regolamento, senza che sia necessario riproporre la relativa domanda. Le aziende che invece desiderano ricevere ex novo l’autorizzazione dovranno rivolgersi ai propri Comuni.

Dopo la trasmissione alla Corte dei Conti per i previsti controlli, il decreto sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione, e diverrà efficace dopo 15 giorni.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su