Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato oggi dall’assessore Widmann il servizio di citybus di Malles

Dopo le esperienze positive realizzate a Brunico, Bressanone e Silandro da domani (21 giugno) sarà in funzione anche a Malles il servizio di citybus grazie al quale 13 volte al giorno viene realizzato un servizio celere e pratico di collegamento tra Burgusio e Tarces con la stazione ferroviaria di Malles e quindi con la nuova linea Malles – Merano. Nel corso della presentazione del servizio l’assessore ai trasporti, Thomas Widmann, ed il sindaco di Malles, Josef Nogler, hanno espresso la loro soddisfazione per l’avvio dell’attività del citybus.

Presentato oggi dall’assessore Widmann il servizio di citybus di Malles

“Dopo la riapertura della linea ferroviaria Malles – Merano, che ha dato una svolta importante al traffico lungo la Val Venosta” ha sottolineato nel suo discorso l’assessore Widmann “l’avvio del servizio di city bus a Malles rappresenta un ulteriore impulso per la modernizzazione del servizio di trasporto pubblico nell’intera vallata”.

Gli autobus dotati di filtri antiparticolato viaggeranno lungo due direttrici. La linea 1 parte da Burgusio, attraversa il centro di Malles (Piazza Centrale), passa per Tarces e raggiunge la stazione ferroviaria, dove ogni ora trova una coincidenza su misura in direzione di Merano. Anche il viaggio di ritorno è sincronizzato con la ferrovia e giunge a Burgusio passando per Tarces e Piazza Glückh.

La Linea 2 ogni due ore collega la stazione ed il centro di Malles (Piazza Glückh) con Laudes e Clusio. Poiché entrambe le linee vengono gestite con il medesimo autobus, su questa linea i tempi di attesa per i treni sono maggiori. Con la linea 2 le frazioni di Laudes e di Clusio ottengono comunque per la prima volta un collegamento regolare con Malles.

Anche il sistema tariffario è completamente nuovo. Al posto della tariffa chilometrica in uso sulle linee regionali si introduce la tariffa urbana indipendentemente dal tragitto per la corsa singola si parla 1 euro. Con la carta valore, valida in tutta la provincia, si pagano solo 65 centesimi.

Con l’abbonamento urbano il prezzo scende a 34 centesimi. Forti riduzioni sono previste anche con la carta famiglia (26 centesimi) e l’abbonamento per anziani (18 centesimi). Con l’abbonamento annuale per studenti il citybus può essere utilizzato liberamente con tutte le altre linee in provincia.

L’abbonamento può essere richiesto presso l’Associazione turistica di Malles che ha sede in via S. Benedetto,1. Ulteriori informazioni sul sistema tariffario sono consultabili nel sito Internet: www.sii.bz.it.

Nel suo discorso di presentazione del servizio l’assessore provinciale Thomas Widmann ha posto l’accento sul fatto che con il citybus si dà il via ad una fase sperimentale nella quale si vogliono valutare le effettive esigenze della popolazione per poi adeguare meglio il servizio alle aspettative dell’utenza.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su