Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno internazionale su “Prototipi di Welfare spaziale“ (16 e 17 giugno)

Bolzano, 16 e 17 giugno, Teatro Rainerum, via Carducci,7, a partire dalle ore 9,00,con il contributo dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

Prototipi di welfare spaziale” è questo il titolo ad effetto proposto dall’Associazione onlus “Volontarius“ di Bolzano per il convegno internazionale che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 giugno, a partire dalle ore 9,00, presso il Teatro Rainerum, in via Carducci,7 a Bolzano sul tema del “Lavoro di strada”, con il contributo dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

L’Associazione Volontarius Onlus, con le sue reti di riferimento, ha avviato da anni sul territorio di Bolzano interventi ed azioni finalizzate al monitoraggio, al contatto, all’accompagnamento ed al sostegno di gruppi marginali di giovani in difficoltà, tossicodipendenti, senza dimora e prostitute  che “vivono la strada”.

Il Convegno vuole essere in primo luogo uno spazio di confronto ad ampio spettro, con la presenza di importanti figure nazionali ed internazionali di grande esperienza e competenza al fine di allargare il più possibile i confini del sapere e della conoscenza in quest’ambito così complesso ed articolato.

Saranno presenti al convegno esperti nazionali del lavoro di strada come Vincenzo Castelli, project leader dell’associazione “On the road” che avvierà i lavori con l’introduzione di scenario e di contesto “Girando per la strada…”, Franco Prina, docente di sociologia della devianza dell’Università di Torino tratterà quindi “Il lavoro di strada dentro la devianza urbana”, lo psicoterapeuta Roberto Merlo svolgerà una relazione su “Il lavoro di strada dentro le perturbazioni della comunità locale” e Pier Francesco Pacoda, esperto di culture giovanili tratterà “Il lavoro di strada dentro le alchimie dei vissuti giovanili”.

Il pomeriggio di venerdì 16 sarà dedicato alle metodologie ed alle pratiche sociali relative al lavoro di strada come “L’educativa di strada”, “L’animazione di strada” e “La riduzione del danno”. La seconda giornata dei lavori sarà dedicata alle “Buone pratiche nel mondo” con testimonianze dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dall’America Latina.

L’obiettivo prioritario è quello di misurare l’impatto del lavoro di strada sull’intero sistema delle politiche sociali, sull’integrazione dei modelli e delle metodologie applicative rispetto ai gruppi di strada. Ciò permetterà l’elaborazione di un documento in grado di definire il senso stesso del lavoro di strada, il suo statuto epistemologico, il profilo professionale degli stessi operatori di strada.

Oltre al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano ed al patrocinio del Comune di Bolzano, il convegno, ha ottenuto la partecipazione del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza), di FeDerSerd (Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze), della Fiop.sd (Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora) ed Itaca (network Europeo degli operatori professionali delle tossicodipendenze).

Alleghiamo il programma dettagliato del convegno internazionale 

I colleghi sono cordialmente invitati al convegno

 

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su