Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetti in sei comuni: ok dal Comitato tecnico

Il nuovo Cento della Protezione civile a Merano è uno dei progetti approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì pomeriggio (12.06). Gli altri si riferiscono ad opere nei comuni di Dobbiaco, Rio Pusteria, Appiano/San Paolo e Bolzano.

Le organizzazioni di soccorso, i Vigili del Fuoco e gli uffici della Protezione civile a Merano dovrebbero trovare sede congiunta in un unico edificio. Il nuovo Centro della Protezione civile dovrebbe sorgere in via Roma a Maia Bassa. Il relativo progetto esecutivo, che indica costi per 8,2 milioni di Euro, è stato approvato dal Comitato tecnico provinciale.

Il Comune di Dobbiaco ha in programma la realizzazione di un nuovo edificio nel quale dovrebbero essere sistemate la scuola materna, la biblioteca scolastica e la bibblioteca civica. Il progetto preliminare per l'opera che dovrebbe venire a costare circa 5 milioni di Euro è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale.

A Rio Pusteria la scuola media "istituto Sacro Cuore" dovrebbe essere ampliato . a tal fine è prevista la demolizione dell'edificio rurale. I costi per l'opera si aggirano sui 4,5 milioni di Euro. Il Comitato tecnico ha espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare ed alla stima dei costi.

A Prato allo Stelvio dovrebbe essere realizzato un nuovo edificio per il Municipio. Il relativo progetto, individuato tramite apposito concorso, prevede la realizzazione di un edificio moderno a forma di cubo. I costi preventivati si aggirano sui 4 milioni di Euro. Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere positivo in merito al progetto preliminare ed al preventivo di spesa.

È stato accolto anche il progetto esecutivo di sistemazione ed ampliamento della scuola media condotta dalle Suore Cistercensi "mariengarten" a San Paolo/Appiano. I lavori verranno a costare circa 3,6 milioni di Euro.

Infine il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere favorevole per tre progetti minori a Bolzano. Uno si riferisce alla ristrutturazione del Centro di riabilitazione in via Fago 14. Si tratta del progetto esecutivo relativo al primo lotto che indica una spesa di circa 774.000 Euro. Il secondo riguarda la realizzazione di nuovi alloggiper studenti nell'ambito del collegio universitario "Rainerum" in via Carducci a Bolzano. I costi indicati dal progetto esecutivo ammontano a circa 765.000 Euro. Il terzo progetto si riferisce al terzo lotto per la sistemazione del Convitto femminile "S.Maria" in via dei Vanga 91. I costi indicati ammontano a circa 713.000 Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su