Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: al via il Premio Export Alto Adige 2006

Un concorso riservato alle imprese altoatesine che fanno export e che vogliono conquistare nuovi mercati: lo ha presentato oggi (mercoledì 14) a Bolzano l'assessore provinciale Werner Frick. "La quota delle esportazioni dev'essere aumentata e alcune imprese altoatesine già attive con successo sui mercati esteri possono fungere da esempio", ha detto Frick.

La Provincia organizza congiuntamente alla cooperativa Indexport, alla Camera di commercio di Bolzano e al settimanale economico “Südtiroler Wirtschaftszeitung” il Premio Export Alto Adige 2006. “Con questo concorso, promosso nell’anno dell’export, vogliamo premiare le imprese altoatesine che hanno saputo aprirsi con successo all’attività di export e allo stesso tempo intendiamo incoraggiare le altre aziende ad abbordare nuovi mercati: perché solo chi esporta vince”, ha sottolineato l’assessore Werner Frick nel corso della presentazione del progetto, tenutasi oggi (mercoledì 14) a Palazzo Widmann.

Imprese altoatesine che commercializzano i propri prodotti e servizi fuori provincia, possono concorrere al Premio in due distinte categorie. Una si rivolge alle aziende che già da oltre tre anni operano con successo sui mercati extraprovinciali, mentre l’altra categoria è riservata alle imprese impegnate nei loro primi progetti di export o che svolgono attività di esportazione da non più di tre anni.
Già nel 2002 e nel 2005 la cooperativa Indexport aveva indetto un concorso per i soggetti economici attivi nell’export, ma quest’anno al concorso viene conferita una nuova connotazione richiamando anche l’attenzione delle imprese più piccole sull’importanza della ricerca di nuovi mercati, oltre i loro attuali confini di operatività. “Il potenziale per le piccole imprese sui mercati esteri è consistente, specie se riescono a specializzarsi e a posizionarsi in mercati di nicchia”, ha spiegato il presidente di Indexport Oswald Eller.

“La combinazione tra preparazione strategica e coraggio di fare esperienze in proprio sono essenziali per avere successo su un nuovo mercato”, ha aggiunto il presidente della Camera di commercio Benedikt Gramm. Per questo l’Ipse e la sezione internazionale della Camera di commercio mettono a disposizione cinque tagliandi di partecipazione a un seminario sull’export del valore di 300 €, che verranno sorteggiati tra tutte le richieste pervenute.
Anche il presidente dell’editrice “Neuer Südtiroler Wirtschaftsverlag“, Franz Staffler, ha rilevato il significato dell’export, perchè “il successo della politica economica e quindi del benessere di un territorio dipendono anche dalla sua capacità di esportare prodotti e servizi.”

La giuria, composta da rappresentanti delle istituzioni promotrici, dei media e dell’economia, valuta le aziende candidate anzitutto sulla base di particolari attività imprenditoriali volte a conquistare mercati internazionali e nicchie di mercato. Un ruolo determinante viene giocato in tal senso da fattori quali la quota delle esportazioni sul fatturato complessivo, il numero di mercati esteri, idee e progetti particolarmente innovativi per l’export, la distribuzione e commercializzazione all’estero, cooperazione e progetti di ricerca nonché lo sviluppo del personale. 

Ai vincitori del concorso sono riservati premi per un valore complessivo di 9.000 € per ciascuna categoria, e in aggiunta ai primi classificati viene dedicato un filmato sulla rispettiva azienda. I premi sono sponsorizzati da Brigl Spedition e Raiffeisen.
Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni e la documentazione del concorso sul web all’indirizzo www.provincia.bz.it/export o rivolgersi a Martina De Rosi, Assessorato provinciale all’Economia, tel. 0471 413664, e-mail export@provincia.bz.it
Termine ultimo per la presentazione delle candidature al Premio è il 30 settembre 2006. La premiazione finale è prevista nel novembre 2006.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su