Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiati i 12 vincitori del concorso “Quit & Win” che hanno smesso di fumare

In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco” l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha premiato i 12 vincitori altoatesini del concorso internazionale “Quit & Win” che hanno smesso di fumare per quattro settimane.

Cerimonia di premiazione dei vincitori "Quit & Win"

Smettere di fumare non è certo facile, ma 10 milioni di cittadini in Italia ci sono già riusciti. Tantissime di queste persone ce l’hanno fatta da sole, molte altre si sono rivolte a personale qualificato per ottenere il supporto e gli strumenti adeguati per avere successo.

L’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali è impegnato da anni nella lotta al tabagismo, nella prevenzione e sensibilizzazione della popolazione nei confronti dei rischi legati al fumo.

In quest'ambito l’Assessorato provinciale alla sanità in collaborazione con numerose strutture pubbliche e private ha promosso anche quest’anno il Concorso Internazionale “Quit & Win” al quale hanno preso parte a livello nazionale 2652 persone, 506 dei quali altoatesini.

Il concorso prevedeva che i partecipati s’impegnassero a smettere di fumare per un periodo di quattro settimane a partire dal 2 sino al 29 maggio 2006.

Per garantire l’osservanza dell’impegno è stata nominata una persona di fiducia come “testimone” che ha avuto il compito di sostenere l’impegno del partecipante e di convalidare l’effettiva astinenza dal fumo.  

Nel corso della cerimonia di premiazione l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner ha espresso il proprio rammarico per il fatto che il premio nazionale, un viaggio alle Seychelles,  assegnato inizialmente ad una persona dell’Alto Adige, sia stato consegnato ad un altro partecipante in quanto l’altoatesino è risultato positivo al test per il fumo.

Il dott. Paolo Pretto, responsabile del Servizio pneumologico interaziendale ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione per sensibilizzare la popolazione nei confronti del rischio del fumo, sia attivo che passivo.

Per comprendere appieno la gravità del tabagismo, ha rilevato il dott. Pretto, ha sufficiente ricordare che ogni anno in Italia oltre 90.000 persone muoiono a causa di malattie connesse con il fumo. Malattie che riguardano l’apparato respiratorio, ma anche il cuore, la circolazione, ed altri importanti organi e funzioni del nostro organismo.

L’importanza di un’offerta capillare di corsi per disassuefazione dal fumo e dell’auto aiuto sono stati inoltre sottolineati nel corso della cerimonia da parte della dott.ssa Giulia Morosetti, del dott. Gabriele Ghirardello, responsabile del Servizio per le dipendenze dell’Azienda sanitaria di Merano e dalla dott.ssa Christa Ladurner del Forum prevenzione.

Questi i nomi dei vincitori dell’edizione 2006:

Conome

  

Nome

  

Comune

  

Premio

Lorenzini

Lina

Bolzano

Viaggio di 5 giorni a Lisbona per 2 persone

Niederbacher

Johannes

Campo Tures

Viaggio di 5 giorni  sulla costa amalfitana per 2 persone

Arnoldi

Marcello

Bolzano

Wellness weekend in Alto Adige per 2 persone

Volgger

Veronika

Brunico

Pacchetto benessere alle terme di Merano

Devalier

Renate

Appiano

Cesto regalo con prodotto di qualità  altoatesini

Weissensteiner

Elke

Cornedo

Cesto regalo con prodotto di qualità  altoatesini

Frank

Silvia

Egna

Cesto regalo con prodotto di qualità  altoatesini

Kofler

Karin

Bolzano

Cesto regalo con prodotto di qualità  altoatesini

Piazzi

Andreas

Parcines

Cesto regalo con prodotto di qualità  altoatesini

Burger

Walter

Velturno

Cesto regalo con prodotto di qualità  altoatesini

Personale sanitario

 

Gasser

Clara

Brunico

Buono di € 100 di Athesia

Insegnanti

 

 

Haller

Matthias

Vipiteno

Buono di € 100 di Athesia

FG

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su