Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

10.6: “Famiglia e lavoro”, un convegno sul lavoro in ambito famigliare

Su iniziativa del Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna, il Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, ospiterà sabato 10 giugno, dalle ore 9.00 alle 14.00, un convegno dedicato alla regolamentazione del lavoro in ambito famigliare. L’appuntamento, che verrà inaugurato dall’assessora alle Pari Opportunità Luisa Gnecchi, è dedicato a coloro che lavorano nell’area giuridica, ma aperto anche a tutte le persone interessate. È gradita l’iscrizione.

Un convegno sul lavoro in ambito famigliare

Fino al 1975 vigeva la presunzione legale secondo cui ogni prestazione lavorativa nell’ambito della famiglia veniva eseguita per spirito di amore e di solidarietà familiare: per le mogli che lavoravano nei campi del maso famigliare, o assistevano il marito dentista, non era prevista alcuna retribuzione. La riforma del diritto di famiglia ha mutato il quadro normativo ed ha introdotto l’istituto dell’“impresa familiare”, che garantisce determinati diritti a tutti i familiari che vi collaborano. Ciononostante la posizione di coloro che assolvono la prestazione lavorativa nell’ambito della famiglia rimane difficile. In particolare le donne, dopo un'eventuale separazione, si trovano spesso nella condizione di non ricevere alcun compenso per il lavoro precedentemente svolto.

Si parlerà anche di questo al convegno “Famiglia e lavoro”, organizzato dal Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna allo scopo di analizzare i fondamenti giuridici e lo sviluppo giurisprudenziale di questa materia. Relatori e relatrici saranno cinque specialisti/e del settore, che proporranno una panoramica sulla materia e saranno a disposizione, al termine del convegno, per eventuali domande.

Il convegno “Famiglia e lavoro”, in programma il giorno

sabato 10 giugno 2006,

dalle 9.00 alle 14.00,

nel Cortile interno di Palazzo Widmann,

in via Crispi 3,

a Bolzano,

sarà introdotto dall’assessora alle Pari Opportunità Luisa Gnecchi.

Gli avvocati Julia Unterberger, presidente del Comitato Pari Opportunità, Gianfranco Dosi, direttore dell’Osservatorio nazionale sul diritto di Famiglia, Carlo Rimini, associato di Diritto privato all’Università di Milano, Gilda Ferrando, ordinaria di Diritto privato all’Università di Genova, ed il notaio Luca Barchi affronteranno il tema del lavoro in ambito famigliare da diverse angolazioni, mentre il magistrato Peter Michaeler parlerà della prassi del Tribunale di Bolzano.

Il convegno si rivolge a giuristi e giuriste, ma è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. È gradita l‘iscrizione presso il Servizio Donna, tel. 0471.411180, fax 0471.411189, e-mail: serviziodonna@provincia.bz.it. È prevista la traduzione simultanea italiano/tedesco.

In allegato, il programma dei lavori.

MC

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su