Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sulla sentenza del Tar nella vertenza dei soccorritori volontari e degli autisti soccoritori

Il Tribunale amministrativo regionare di Bolzano, nella vertenza in merito al "livello C“ di formazione dei soccorritori volontari e degli ausiliari di soccorso, ha accettato le obiezioni del Collegio provinciale degli infermieri, annullando così la delibera provinciale del 18 ottobre 2004 che regolamenta il “livello di formazione C”. La sentenza riguarda il sostegno del medico d’urgenza da parte dei soccorritori volontari e degli autisti soccorritori sulle ambulanze. L'assessore provinciale Rhichard Theiner preannuncia ricorso.

La sentenza su cui si è pronunciato il Tar non riguarda le attività di trasporto programmato e i trasporti tramite ambulanza, che costituiscono la maggioranza dei trasporti delle organizzazioni di soccorso. Anche i livelli di formazione “A” e “B” non sono messi in discussione. La sezione provinciale della Federazione nazionale dei Collegi degli infermieri aveva inoltrato ricorso contro la delibera provinciale sostenendo che le prestazioni infermieristiche di emergenza sono loro riservate. "Non vogliamo in alcun modo negare la competenza di infermiere ed infermieri - sottolinea il Dipartimento provinciale alla Sanità - ma dobbiamo avere chiaro che, senza l’aiuto dei volontari, non si garantisce un servizio capillare."

Attualmente, ad esempio, il 60% dell’attività della Croce bianca viene garantito da volontari. "Senza l’impegno dei volontari, il servizio di emergenza non potrebbe funzionare", afferma l’assessore provinciale Richard Theiner. Le squadre di soccorso sono sempre a disposizione per trasporto di malati, elisoccorso, protezione civile, azioni di ricerca e per trasporti individuali. Questo impegno viene testimoniato anche dal notevole numero degli interventi di emergenza e dei trasporti programmati annualmente effettuati dalle organizzazioni di soccorso provinciali, che arrivano a compiere 200.000 trasporti all’anno. Sono attivi più di 3.000 volontari e 380 dipendenti in 35 centri di soccorso.

L’assessore Theiner chiederà ora alla Giunta provinciale di impugnare la sentenza, mentre l’Ufficio Legale della Provincia sta chiarendo le conseguenze del pronunciamento. Si è frattanto già avuto un primo incontro fra l’Assessore provinciale alla Sanità, i responsabili della Croce bianca e la Presidente della Federazione degli infermieri per chiarire il modo di procedere.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su