Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder premiato a Bruxelles dall'Associazione europea dei contribuenti

Ieri sera (martedì 30) a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder è stato premiato con l'"European Taxpayers’ Award", il riconoscimento europeo che attesta la gestione oculata del bilancio e la buona amministrazione della cosa pubblica. Assieme a Durnwalder è stato premiato il vicecancelliere austriaco Hubert Gorbach. Il premio, giunto all'ottava edizione, viene promosso dall'Associazione europea dei contribuenti e assegnato ai responsabili politici che si impegnano per l'eliminazione della burocrazia, la semplificazione nel settore tributario e il consolidamento della finanza pubblica.

Il presidente Durnwalder e il vicecancelliere austriaco Gorbach premiati dal presidente dell'Associazione europea dei contribuenti

L'ex presidente della Banca centrale europea Wim Duisenberg, il premier del Lussemburgo Jean Claude Juncker, l'ex presidente della Corte dei conti europea Bernhard Friedmann, il cancelliere austriaco Wolfgang Schüssel, il vicepremier slovacco Ivan Mikloš: sono alcuni dei responsabili politici che negli anni scorsi sono stati premiati dall'Associazione europea dei contribuenti. Quest'anno il prestigioso riconoscimento è toccato al vicecancelliere austriaco Hubert Gorbach e al presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder. Il presidente dell'Associazione europea dei contribuenti, Rolf von Hohenau, ha consegnato il premio ad entrambi - una scultura bronzea del toro simbolo d'Europa - nel corso di una cerimonia svoltasi ieri sera (martedì 30) a Bruxelles.

Il presidente Durnwalder è stato premiato per il suo impegno politico a favore di un'oculata gestione dei mezzi finanziari della Provincia autonoma, per una politica di bilancio praticata nel segno della responsabilità e della lungimiranza nonché per la capacità di pianificazione a lungo termine delle risorse disponibili. Nella motivazione del premio, letta dal presidente dell'Associazione europea dei giornalisti Paolo Magagnotti, si sottolinea inoltre lo sforzo della Provincia di Bolzano per ridurre la burocrazia e per rispettare il patto di stabilità concordato annualmente con lo Stato italiano. "Questo premio - è stato detto dai promotori a Bruxelles - vuole onorare l'impegno del presidente Durnwalder per il benessere dei cittadini altoatesini e nel contempo il suo lavoro, quale membro del Comitato delle Regioni sin dall'avvio 12 anni fa, per il futuro dell'Europa e le istanze delle Regioni."

Nel suo intervento davanti a circa 200 invitati, tra cui numerose personalità dei vari Paesi membri UE nonché rappresentanti delle istituzioni europee, Luis Durnwalder ha illustrato la realtà socioeconomica e politica dell'Alto Adige, le specificità dell'autonomia con l'impegno di reinvestire bene il 90% del gettito che lo Stato dirotta sulla Provincia, l'importanza di agricoltura, turismo, servizi e del tessuto delle piccole e medie imprese. Durnwalder ha ricordato il valore aggiunto rappresentato dal plurilinguismo e la capacità dell'Alto Adige di allacciare relazioni transfrontaliere, "che contribuiscono a costruire l'Europa delle Regioni." La serata di gala a Bruxelles è stata organizzata in cooperazione con il Senato economico europeo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su