Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi e Frick sul futuro della Speedline a Bolzano: rispettare gli impegni presi

Riguardo alle notizie sul futuro della Speedline a Bolzano, gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick ribadiscono che la Provincia intende proseguire nel confronto fra le parti e nella richiesta del rispetto degli impegni presi, anche alla luce degli accordi firmati in precedenza dal gruppo Mazzucconi con le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione provinciale.

In merito alla notizia della cessione del terreno su cui è insediata la Speedline alla Holding Podini, gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick sottolineano che, allo stato dei fatti, risulta in corso anche una trattativa tra attuali e futuri proprietari per la successiva stipula di un contratto di affitto che permetterà alla Speedline di proseguire nella sua attività. L’area in questione, si ricorda, resta vincolata ad attività produttiva fino al 2008.

Condividendo la preoccupazione dei lavoratori, gli assessori Gnecchi e Frick confermano inoltre che da parte della Provincia l’attenzione sul tema resterà alta, in particolare per i risvolti sociali ed occupazionali della crisi aziendale nonché per gli aspetti legati ad un eventuale trasferimento della produzione. "La Provincia chiederà naturalmente al Gruppo Mazzucconi il rispetto degli accordi intercorsi e di quanto l’ente pubblico ha impegnato – attraverso le forme dei contributi e del mutuo - relativamente al progetto di ricerca e sviluppo di una nuova tecnologia per la produzione di ruote da camion", assicurano Gnecchi e Frick.

Inoltre, attraverso le Ripartizioni alla Formazione Professionale e con il contributo del FSE, viene confermato il progetto di riqualificazione ed orientamento della Provincia rivolto ai lavoratori in esubero. Resta infine fissata la convocazione del tavolo di concertazione – con Provincia, azienda e parti sociali – per il prossimo 30 giugno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su