Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Archivio foto e film delle Acciaierie custoditi alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta"

Con un accordo siglato oggi, martedì 30 maggio, le Acciaierie Valbruna di Bolzano hanno disposto la consegna alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" dell'archivio fotografico e filmico sull'insediamento e sullo siluppo delle Acciaierie a Bolzano. L'accordo è stato sottoscritto dall'assessore provinciale Luigi Cigolla e dall'ing. Ernesto Amenduni.

È stato sottoscritto l'accordo per la custodia da parte della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" dell'archivio foto e film delle Acciaierie.
L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, in qualità di presidente della Biblioteca Provinciale italiana “Claudia Augusta” e l’ing. Ernesto Amenduni, legale rappresentante delle Acciaierie Valbruna Spa comunicano congiuntamente che oggi, martedì 30 maggio 2006, è stato siglato un importante accordo per la consegna alla popolazione altoatesina di un prezioso documento della storia recente.
Si tratta dell’archivio fotografico e filmico che documentano la nascita e l’evoluzione dello stabilimento industriale delle Acciaierie di Bolzano. Tali documenti verranno ora custoditi e sistemati dalla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” il cui scopo istituzionale è appunto quello di documentare la vita locale nei suoi molteplici aspetti.
Sarà così possibile nei prossimi anni attraverso numerose iniziative conoscere e riscoprire la storia del territorio da nuove prospettive, che hanno segnato profondamente ed indelebilmente la vita sociale ed economica non solo della città, ma della provincia.
In questo importante progetto di recupero della memoria e di restituzione alla popolazione della propria storia saranno parte attiva la Ripartizione Cultura italiana della Provincia e la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su