Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dall'assessore Berger un progetto europeo di marketing per speck e mele

Si concentra sullo speck e sulle mele, gli unici due prodotti locali che vantano l'Igp (indicazione geografica protetta) dell'UE, il progetto di marketing che l'assessore provinciale Hans Berger lancia con il sostegno dell'Unione europea.

Per la promozione e la commercializzazione di prodotti di qualità l'UE concede contributi fino al 70% dei costi riconosciuti della specifica campagna. Condizione indispensabile per beneficiarne è quella di una promozione congiunta di  almeno due prodotti con il sigillo Igp, indicazione geografica protetta. Anche la Provincia ha presentato a Roma, per lo speck e le mele, un progetto di marketing per prodotti di qualità: "L'organismo competente AGEA ha valutato il nostro programma di promozione e lo ha considerato tra i cinque migliori progetti in Italia, inviando il relativo parere a Bruxelles", spiega l'assessore all'Agricoltura Hans Berger.

Come rappresentare il progetto in sede europea e le necessarie azioni di lobbyng sono stati dunque i temi discussi da Berger con i rappresentanti del Consorzio dello speck altoatesino, delle associazioni del settore mela e della Camera di commercio. "Vogliamo ovviamente ottenere il via libera anche da Bruxelles con la garanzia dei finanziamenti", sottolinea l'assessore Berger. La campagna di promozione congiunta di mele e speck altoatesini si sviluppa, secondo il progetto, su tre anni e si rivolge in particolare ai mercati di Germania, Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia, all'interno di un budget di circa 6 milioni €.  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su