Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Affidamento condiviso”: grande interesse per il convegno del Comitato Pari Opportunità

Più di 90 persone hanno partecipato questo pomeriggio (lunedì 29) al convegno “L’affidamento condiviso – Una vera conquista per i/le figli/e?”, organizzato dal Comitato provinciale Pari Opportunità-Servizio Donna. Grande l’interesse da parte dei dipendenti dei Servizi sociali e dei consultori familiari, ma anche di semplici cittadini, per la nuova legge in materia di affidamento dei minori in caso di separazione.

Le partecipanti al convegno sull'affidamento condiviso nel Cortile interno di Palazzo Widmann (Foto USP/Ravanelli)

Non sempre l’affidamento condiviso è una misura vantaggiosa per i figli e le figlie di genitori separati: a volte si crea una situazione poco chiara, che crea confusione anche nella definizione dei criteri con cui assegnare gli aiuti economici pubblici”: lo hanno sostenuto questo pomeriggio le avvocate Julia Unterberger e Marcella Pirrone, e lo sanno per esperienza personale molti dei dipendenti dei Servizi sociali e dei consultori familiari che hanno partecipato, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, al convegno organizzato dal Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna.

Il convegno, intitolato “L’affidamento condiviso – Una vera conquista per i/le figli/e?”, cui hanno partecipato una novantina di persone molto interessate, dipendenti dei Servizi sociali e dei consultori familiari nonché semplici cittadini, aveva l’obiettivo di fare chiarezza sulla nuova legge in materia: le nuove disposizioni, infatti, spesso provocano disorientamento non solo tra i diretti interessati, ma anche tra gli operatori della giustizia e gli assistenti sociali. Inoltre, la nuova legislazione crea qualche problema nella determinazione dei criteri di assegnazione di assegno familiare ed aiuti economici pubblici: mentre prima l’affidamento era il criterio determinante per l’attribuzione di questi sussidi, ora esiste un clima di incertezza.

A questo proposito, le avvocate Unterberger e Pirrone hanno dapprima fornito ai partecipanti al convegno un quadro della vecchia legge - con particolare riferimento alle questioni legate al trattamento economico e all'abitazione - per poi illustrare nel dettaglio le novità e le modifiche intervenute con la nuova legge.

Nel dibattito conclusivo molte sono state le questioni poste dai partecipanti, alle quali le due relatrici hanno dato puntuale risposta. Il numero dei partecipanti e la vivace discussione hanno confermato il grande bisogno di informazione esistente sull'argomento e l'importanza di questa manifestazione promossa dal Servizio donna della Provincia.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su