Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder ha ricevuto l’ambasciatore tedesco Michael Gerdts

Il traffico lungo l’asse del Brennero, la situazione politica in Alto Adige e la cooperazione economica con la Repubblica Federale Tedesca al centro del cordiale incontro di oggi tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’ambasciatore tedesco Michael Gerdts.

(da sin. a dx.): Il Presidente Durnwalder, l'Ambasciatore Gerdts ed il Console onorario Brandstätter

L’ambasciatore tedesco Michael Gerdts, accompagnato dal console onorario tedesco a Bolzano, Gerhard Brandstätter, si  è incontrato oggi con il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Nel corso del cordiale incontro si è parlato in primo luogo della situazione del traffico lungo l’asse del Brennero, delle previsioni di aumento del transito di merci e del conseguente onere ambientale per la popolazione residente lungo questa importante arteria stradale di collegamento tra il nord ed il sud dell’Europa.

Il presidente Durnwalder ha sottolineato l’importanza dello sviluppo della linea ferroviaria del Brennero anche per la Repubblica Federale tedesca che, già oggi, rappresenta un terzo del traffico merci lungo quest’asse di collegamento. A tale proposito il presidente ha informato l’ospite riguardo allo stato di avanzamento della progettazione per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

L’ambasciatore si è quindi informato riguardo alla situazione politica in Alto Adige ed in particolare in merito ai rapporti della Provincia Autonoma di Bolzano con il nuovo Governo Prodi.

Infine è stata sottolineata l’importanza di una sempre più stretta collaborazione tra l’Alto Adige e la Repubblica Federale Tedesca sul piano economico, un rapporto che, d’altro canto, è da sempre prioritario per l’economia altoatesina.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su