Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avviata l’attività della “Fondazione Vital”

Si è riunito questa mattina (25 maggio) il consiglio della “Fondazione Vital“ creata nell’autunno scorso dalla Giunta provinciale per iniziativa dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

Consiglio della Fondazione Vital

Lo scopo della “Fondazione Vital” è quello di promuovere e realizzare misure nel campo della sanità finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione ed alla diffusione di stili di vita più salutari. Alla presidenza della Fondazione è stato eletto il Dott. Florian Zerzer ed alla presidenza la primaria, Dott.ssa Enrica Dal Negro, responsabile della medicina di base per il comprensorio di Merano.

Gli altri componenti del consiglio sono la dott.ssa Manuela Gotto, vice direttrice dell’Azienda servizi sociali di Bolzano, la dott.ssa Gudrun Gschwendt ed il sindaco di Brunico, Christian Tschurtschenthaler. Alla direzione della Fondazione è stato nominato il giornalista Franz Plörer.

Nel suo indirizzo di saluto al consiglio della Fondazione l’assessore Theiner ha sottolineato l’importante ruolo affidato al nuovo organismo nel campo della sensibilizzazione della popolazione e della prevenzione in campo sanitario. Tematiche queste che vengono tenute nella massima considerazione da parte dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

Gli aspetti salienti dell’attività della “Fondazione Vital” per i prossimi mesi saranno l’incentivazione della salute a livello aziendale e comunale che prenderanno le mosse già nel corso dei mesi estivi. Per quanto riguarda il sostegno alla salute a livello aziendale è già stata registrata l’adesione di aziende locali come Würth, Thun, Salewa, Azienda Elettrica di Bolzano.

Per quanto riguarda il sostegno alla salute a livello comunale hanno già aderito il Comune di Brunico, la casa di Riposo di Cortaccia, il Comune di Plaus. L’attività della Fondazione si orienterà principalmente verso i settori del movimento e di una corretta alimentazione, ma un ruolo importante sarà svolto anche da progetti nel campo della sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dell’informazione riguardo a progetti orientati verso la prevenzione sanitaria.

È previsto anche l’avvio di un lavoro in rete con analoghe strutture pubbliche e private che operano nei medesimi settori.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su