Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder sulla manifestazione al Brennero

"Proteste e blocchi, da soli, servono a ben poco, o non servono affatto: una soluzione al problema del transito può nascere solo da effettivi sforzi quotidiani per la riduzione dei passaggi. Da anni la Giunta provinciale ne è consapevole e si adopera in questa direzione": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder comincia la sua presa di posizione in merito alla manifestazione di blocco del traffico al Brennero, prevista per domani (venerdì 26).

"Sappiamo da tempo che il problema dell'inquinamento, soprattutto da traffico pesante, sulle grandi arterie di transito è da prendere molto sul serio", afferma il presidente Durnwalder, "e da anni ci diamo da fare per contenere il traffico di transito, tramite diverse misure ed interventi".

Immediatamente dopo l'acquisizione della relativa competenza, la Provincia ha provveduto ad apportare miglioramenti decisivi nell'ambito dei trasporti ferroviari locali: tramite la ristrutturazione della rete ferroviaria, la gestione delle stazioni, l'acquisto di treni, la rimessa in funzione della ferrovia della Venosta e l'installazione di barriere antirumore. L'uso dei mezzi pubblici è stato incentivato con diversi interventi, quali la diffusione delle carte valore e della cadenza oraria. "Inoltre", aggiunge ancora Luis Durnwalder, "la Provincia partecipa alla società che  assicura il passaggio quotidiano di 28 treni merci attraverso il Brennero, il che è un importante contributo al trasferimento delle merci dalla gomma alla rotaia. Un processo che potrebbe ampliarsi solo con il tunnel di base del Brennero".

A questo proposito, il Presidente della Provincia sottolinea che già quest'anno si comincerà con la realizzazione del cunicolo pilota, mentre il 2008 sarà l'anno di avvio dei lavori della galleria vera e propria. Per la rapida realizzazione delle tratte d'accesso, dove possibile in galleria, sarà fatto il possibile. Inoltre, specifica Luis Durnwalder, "già ora ci stiamo adoperando per assicurare l'effettivo utilizzo del tunnel, se necessario anche con vincoli di obbligatorietà".

Insieme alle Giunte provinciali di Tirolo e Trentino, si sta provvedendo ad elaborare un programma di contenimento dell'inquinamento da traffico lungo l'asse del Brennero, che dovrebbe entrare in vigore già in autunno. Dal 1mo novembre, infatti, nel tratto dell'A22 tra Kufstein ed Ala dovrebbe essere introdotto un divieto generale di transito per vecchi mezzi pesanti Euro 0 ed Euro 1, dal 1mo novembre 2008 esso dovrebbe essere ampliato anche agli Euro 2.

"Queste", conclude il presidente Durnwalder, "sono solo alcune delle numerose misure che abbiamo introdotto negli ultimi anni. Nessuno, quindi, può accusare la Giunta provinciale altoatesina di inattività: abbiamo già ottenuto dei risultati, ed altri ne otterremo anche in futuro".

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su