Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata nazionale delle cure palliative (25 maggio) e Giornata nazionale del sollievo (28 maggio)

Si celebra ogni anno il 25 di maggio la Giornata nazionale delle cure palliative. Pochi giorni dopo, il 28 di maggio, ricorre un'altra giornata, la Giornata nazionale del sollievo. “Il sollievo dal dolore è un diritto, non è solo desiderabile, ma anche possibile, soprattutto nella fase finale della vita” afferma l’Assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner.

La promozione delle cure palliative ed in particolare di tutte le azioni che portano al sollievo dal dolore è il principale obiettivo di un progetto provinciale più ampio, che si propone di offrire a chi soffre non solo le cure ed il sostegno tecnico necessari, ma soprattutto un aiuto psicologico, in modo che la sofferenza sia alleviata tramite un sostegno alle persone ed alle loro famiglie. Il progetto comprende, tra l’altro, la semplificazione delle modalità di prescrizione dei farmaci oppiacei.

La medicina si è sempre dedicata, in maniera prioritaria, alla cura del malato, cercando idonei mezzi di cura per riportare la persona ad una condizione di benessere. Recentemente si è capito che la prevenzione è altrettanto se non più importante della cura per tutelare e garantire la salute ed il benessere nell'ambiente di vita.

Lasecondo corso di formazione in cure palliativefase finale della vita, invece, con il carico di dolore e di disagio che comporta, sia per le persone che per i familiari, è sempre stata trascurata. Si parla poco del fatto che le cure, anche le più efficaci, non possono fare nulla per contrastare l'avvicinarsi della fine. Solo in tempi più recenti si è data più importanza all’assistenza palliativa.

L’Assessorato alla sanità e politiche sociali pone notevole importanza alla sensibilizzazione ed alla formazione del personale nel settore delle cure palliative.

Il secondo corso di formazione sulle cure palliative, organizzato dall’Ufficio formazione personale sanitario, in collaborazione con l’Università di Klagenfurt, è da poco terminato e sabato 27 maggio, alle ore 11,00, presso il Castello di Goldrano, in Val Venosta, ai 25 partecipanti sarà consegnato il diploma.

L’approccio multiprofessionale ed interdisciplinare delle diverse professioni sanitarie, fondamentale nel trattamento del dolore e nel sollievo della sofferenza, hanno permesso ai partecipanti di ampliare la loro professionalità. La presenza di personale qualificato nelle strutture sociosanitarie garantisce anche il miglioramento dello standard di trattamento delle persone gravemente ammalate.

Il Centro provinciale per le cure palliative presso la Casa di Cura Fonte S. Martino di Merano, destinata soprattutto all’assistenza dei malati di cancro in fase avanzata è parte della rete assistenziale socio-sanitaria per i malati terminali. I pazienti del Centro, che ha una capienza attuale di 6 posti letto, sono assistiti da un team multidisciplinare (medico, infermiere, psicologo, assistente spirituale, terapista della riabilitazione) con specifica formazione e in numero sufficiente a garantire la più alta qualità e continuità dell’assistenza.

È prevista, inoltre, l’attivazione, presso l’Azienda sanitaria di Merano, di un Servizio multizonale di cure palliative e l’attivazione, in tutti gli Ospedali della Provincia, di 29 posti  letto per malati terminali.

Un particolare sforzo dell’Assessorato va anche nel garantire l’assistenza specialistica di cure palliative a domicilio, nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata. Fondamentale è anche la collaborazione dei medici di base, poiché l’assistenza e la cura dei malati terminali rientra nei livelli essenziali di assistenza (LEA) che vanno garantiti a tutti con gratuità, capillarità, equità e soprattutto qualità.

Dedicare un giorno l’anno a chi soffre ed a chi è impegnato nella cura vuole essere un valido proposito per promuovere e sostenere, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su