Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiazione dei vincitori del concorso “Quit & Win” che hanno smesso di fumare (mercoledì 31 maggio)

Mercoledì 31 maggio, alle ore 15,00, in occasione della Giornata mondiale contro il fumo, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano, nel corso di una breve cerimonia saranno premiati i 12 vincitori del concorso “Quit & Win” un concorso internazionale a premi al quale ha aderito la Provincia di Bolzano.

A livello nazionale sono state 2.652 le persone che hanno aderito al concorso, 514 delle quali della Provincia di Bolzano. L’impegno previsto era smettere l’uso della sigaretta per un mese, con l’ausilio di un testimone.

Il concorso prevede per il primo premio un viaggio di 5 giorni a Lisbona (Portogallo) per due persone ed un viaggio di 5 giorni in Campania, costa Amalfitana, sempre per due persone per il secondo premio. L’iniziativa  si è rivelata negli anni particolarmente efficace, infatti il 39,5% dei partecipanti italiani del precedente concorso risulta ancora astinente. A livello internazionale i Paesi che hanno aderito alla precedente edizione del concorso sono stati 76.

Per partecipare al concorso “Quit e Win” le persone dovevano avere un’età superiore ai 18 anni, dichiarare di fumare regolarmente da almeno un anno e si dovevano impegnare a non fumare nel periodo dal 2 al 29 di maggio 2006. Il concorso prevedeva che i partecipanti fossero coadiuvati da un testimone con il compito di vigilare e aiutare il partecipante nell’impresa. Coloro che sono stati estratti come vincitori e che hanno dichiarato di aver smesso di fumare potranno essere sottoporsi ad un test di verifica.

I dati sul consumo di tabacco nella nostra provincia ci dicono che anche in Alto Adige il consumo di sigarette è in diminuzione, soprattutto fra gli adulti e le donne. Da un confronto effettuato dall’ASTAT su un campione di persone intervistate, che avevano dichiarato di fumare nel 2003 e nel 2005 risulta che, se nel 2003 il 28,7% degli uomini intervistati  affermava di fumare, nel 2005 la percentuale era scesa del 23,9%. Le donne nel 2003 erano il 22,5% e nel 2005 il 18,9%.

La percentuale di fumatori è diminuita soprattutto fra gli adulti sopra i 30 anni, mentre per i giovani dai 14 ai 19 anni la percentuale del numero dei fumatori è passata dal 36% al 32,1%. È calato il numero dei giovani che fumano moderatamente ed è aumentato il numero dei giovani che consumano fino a 20 sigarette al giorno.

L’Assessore alla sanità Richard Theiner ricorda il notevole lavoro di raccordo fra le istituzioni che collaborano nella terapia della dipendenza da fumo e ricorda che sono le azioni integrate che portano a stimolare un comportamento verso uno stile di vita più sano.

La Provincia, per tutelare la salute dei non fumatori, emanerà una nuova legge sulla tutela della salute dei non fumatori, che è ora al vaglio del Ministero della sanità e che sarà portata quanto prima all’approvazione del Consiglio provinciale.

Misure per scoraggiare il consumo di tabacco sono attuate tramite corsi di disassuefazione dal fumo, offerti dai Servizi penumologici e dai Servizi per le tossicodipendenze delle Aziende sanitarie provinciali. Il concorso “Quit & Win è un’ulteriore iniziativa per facilitare la disassuefazione dal fumo e per sensibilizzare la popolazione.

Sono 12 i vincitori del concorso a livello locale (fra i quali un insegnante ed un operatore sanitario) che saranno premiati nel corso di una breve cerimonia che si terrà alle ore 15 nel cortile interno di Palazzo Widmann, mercoledì 31 maggio 2006.  

Alla conferenza stampa parteciperà l’Assessore alla sanità Richard Theiner, la dott.ssa Giulia Morosetti, direttrice dell’Ufficio provinciale igiene e salute pubblica, che ha organizzato l’iniziativa, ed i rappresentanti dei Servizi per le dipendenze, del Forum prevenzione e del Servizio pneumologico interaziendale.Al termine è previsto un buffet.

I colleghi sono cordialmente invitati alla cerimonia.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su