Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurato il nuovo accesso a Albes e alla zona industriale Bressanone sud

Un nuovo sovrappasso ferroviario e un nuovo ponte, che contribuiscono a migliorare sensibilmente la viabilità nella zona: sono questi gli elementi portanti del nuovo tratto di strada costruito dalla Provincia a Bressanone sud per ammodernare l'accesso alla zona industriale e alla frazione di Albes. L'infrastruttura è stata inaugurata oggi pomeriggio (venerdì 19) dal presidente Luis Durnwalder e dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Il nuovo ponte strallato (Foto USP/Pertl)
Con la modifica del PUC di Bressanone, per la previsione del nuovo casello autostradale, è stato rivisto anche il progetto riguardante l'eliminazione del passaggio ferroviario a Albes. La Provincia ha quindi previsto la realizzazione di un sovrappasso ferroviario per il collegamento diretto con la zona industriale Bressanone sud e un ponte strallato sopra il fiume Isarco. Il cantiere è stato aperto nell'agosto 2004 e oggi (venerdì 19) il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner hanno inaugurato l'opera viaria completata, che poggia su un viadotto di 650 metri con collegamento alla zona industriale e sul nuovo ponte lungo 110 metri, interamente in acciaio e sospeso grazie a un sistema di stralli ancorato a un'unica antenna in acciaio. I costi complessivi dell'opera si sono attestati sui 17,9 milioni €.

Davanti ai sindaci del circondario, il presidente Durnwalder ha voluto ricordare che la Provincia, con i vari interventi in corso sul territorio comunale di Velturno, Bressanone e Varna, legati alla Statale, all'A22 e alla ferrovia, "sta lavorando per assicurare alla zona di Bressanone un piano generale di circolazione e di mobilità che possa garantire una migliore canalizzazione del traffico, un alleggerimento del flusso di veicoli in città e una riduzione dell'inquinamento."
"L'ultimazione dei lavori del nuovo tratto nei tempi previsti - ha sottolineato l'assessore Mussner - dimostra la professionalità di tutti i soggetti coinvolti, dai progettisti e tecnici alle imprese e alle maestranze." Mussner ha ricordato la buona collaborazione con le Amministrazioni comunali e la comprensione mostrata dai cittadini per gli inevitabili disagi a cantieri aperti. Entrambi hanno poi fatto notare la particolarità del ponte strallato, "che non rappresenta solo una soluzione funzionale, ma anche un bell'esempio dal punto di vista architettonico."

Il nuovo tracciato è composto da due tronchi stradali che si intersecano a "T" sull'argine destro dell'Isarco a monte dell'attuale ponte ferroviario. Il primo tronco, che inizia all'altezza della ditta "Progress", si snoda sul viadotto fino all'intersezione con il secondo, che supera il fiume Isarco con il ponte strallato e si innesta sulla strada per Albes a monte del passaggio a livello. Con una nuova rotonda, inoltre, è stato collegato il tracciato del primo tronco sia al sovrappasso autostradale (al ponte Ziggler) che al casello dell'A22 Bressanone sud. Il nuovo tratto di strada principale (zona industriale - SS12) con il viadotto misura 839 metri, quello per Albes 430 metri con il ponte.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su