Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi di rettifica della strada per Fiè: sopralluogo dell'assessore Mussner

La strada provinciale 24 nel tratto tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar necessita di urgenti interventi di rettifica e messa in sicurezza: per delineare i primi interventi e discuterli con i tecnici e gli amministratori locali, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha compiuto oggi (mercoledì 17) un sopralluogo lungo la strada per Fiè, considerata tra quelle più a rischio di caduta massi. "A breve - ha spiegato Mussner - partono i primi lavori di messa in sicurezza della strada."

La strada per Fiè allo Sciliar è inserita fra le sei arterie della rete altoatesina ritenute maggiormente pericolose per il rischio di frane e caduta massi. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, ha di recente approvato le caratteristiche tecniche relative alla realizzazione del primo lotto dell’ampio progetto di sistemazione della strada. I lavori del primo lotto interessano il tratto compreso fra il km 3,4 e il km 4,2 e richiederanno una spesa di 8,7 milioni €. Prevedono tra l'altro la realizzazione di un tunnel lungo circa 380 metri e di un ponte, che permetteranno di rettificare il tratto più pericoloso dal punto di vista geologico. 
Oggi l'assessore Florian Mussner ha fatto il punto sul progetto di sistemazione della strada durante un sopralluogo con il direttore di Dipartimento Josef March, il direttore dell'Ufficio tecnico strade Centro-sud Maurizio Mazagg, amministratori locali, tra cui il sindaco di Fiè Josef Kompatscher, il consigliere provinciale Hermann Thaler.

"È indubbio - ha spiegato Mussner - che la strada provinciale che da Prato Isarco porta allo Sciliar non è più adeguata agli standard di sicurezza di un'arteria con un elevato flusso di traffico. Malgrado i lavori già effettuati in alcuni punti negli anni scorsi, si rende necessario intervenire con un progetto complessivo per rettificare la strada ed eliminare le fonti di pericolo."
L’intervento complessivo, elaborato anche sulla base di un dettagliato studio di fattibilità, comporta la costruzione di alcune gallerie paramassi e di ponti, l’ampliamento del raggio dei tornanti e una rettifica dei tratti più stretti, dove la carreggiata misura circa 5,55 m. Inoltre vanno eliminati i rischi di smottamenti dai pendii instabili dal punto di vista geologico. Il progetto prevede un costo totale di circa 49 milioni € e i lavori verranno suddivisi in sette lotti, illustrati oggi a tecnici e amministratori, che verranno completati secondo una precisa griglia di priorità. Il sindaco di Fiè ha voluto ringraziare la Provincia per essersi mossa tempestivamente e aver varato un progetto incisivo di interventi.   

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su