Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo direttore della Rip. Catasto e Libro fondiario dall'ass. Berger

Klaus Gänsbacher è il nuovo direttore della Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano, competenza di recente acquisizione da parte della Provincia. Il 55enne della Val Sarentino, esperto di informatica, ha fatto visita oggi all’assessore Hans Berger, cui spetta la competenza sulla sua Ripartizione, per concordare il programma di lavoro.

L'ass. Berger con Klaus Gänsbacher

Con la nomina di Klaus Gänsbacher a direttore della Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano, l’esecutivo ha voluto affidare la Ripartizione ad una persona competente non solo in materia di classificazione e catalogazione dei terreni, ma anche in campo informatico. “La grande sfida dei prossimi mesi, in relazione a questo settore”, spiega infatti l’assessore competente Hans Berger, che ha incontrato oggi nel suo ufficio a Bolzano il nuovo direttore, “è il trasferimento in digitale dei dati catastali, e la loro elaborazione via computer, con l’obiettivo di offrire un servizio amministrativo più veloce, snello e meno burocratico”. Ed il 55enne della Val Sarentino  Klaus Gänsbacher è pronto ad affrontare la sfida, poiché non solo ha studiato all’Università di Vienna Ingegneria elettronica, ma ha lavorato presso giganti dell’informatica quali Hewlett Packard ed IBM.

Approdato circa 12 anni fa agli uffici della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, Gänsbacher ha assunto la responsabilità della elaborazione elettronica dei dati relativi all’amministrazione regionale, in particolare proprio per quanto riguarda Catasto e Libro fondiario. All’inizio del 2005 ha assunto poi la qualifica di direttore dell’Ufficio Informatica socio-demografica, per poi passare, dal mese scorso, alla guida dell’ultima nata tra le Ripartizioni provinciali. Quale direttore di Ripartizione, Gänsbacher coordina l’attività di circa 300 collaboratori di dieci Uffici catastale ed altrettanti del Libro fondiario, nonché dell’Ufficio per il Rilevamento geodetico e degli ispettorati del Libro fondiario e del Catasto.

Siamo consapevoli”, ha detto nel corso dell’incontro l’ass. Berger, “che la digitalizzazione dei settori del catasto e del libro fondiario rappresenta una grande opportunità per avvicinare ulteriormente l’amministrazione ai cittadini. Ed avere un esperto del settore al vertice della Ripartizione non può che garantire ottimi risultati".

L’ing. Gänsbacher succede al dott. Günther Putz, che ha guidato la Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano nei primi mesi dopo il passaggio della competenza alla Provincia autonoma di Bolzano, ed è ora in pensione.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su