Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dati completamente digitalizzati all'Ufficio del Libro fondiario di Monguelfo

L'Ufficio del Libro fondiario di Brunico è il primo in Alto Adige ad aver completamente digitalizzato i dati tavolari in modo tale che il cittadino non deve più attendere per ottenere gli estratti tavolari. L'assessore provinciale competente Hans Berger in questi giorni ha reso visita all'ufficio.

Ufficio del Libro fondiario Monguelfo: digitalizzati tutti i dati
L'assessore ha sottolineato la mole di lavoro svolto dagli addetti dell'Ufficio del Libro fondiario di Monguelfo che hanno inserito i dati di 18 comuni tavolari, con non meno di 50.000 particelle fondiarie, nell'apposito programma per l'archiviazione digitalizzata.
Con l'introduzione del sistema di digitalizzazione dei dati, come spiega l'assessore, vi sono vantaggi enormi per il cittadino. accanto ai tempi di attesa per ottenere un estratto tavolare, che praticamente vengono meno, il cittadino che abbisogna di dati tavolari riferiti ad un altro comune rispetto a quello di residenza può risparmiarsi il viaggio, dal momento che anche i Comuni hanno accesso diretto al sistema e possono quindi richiedere ed ottenere per i propri cittadini i dati tavolari necessari.
Per venire incontro alle esigenze degli addetti ai lavori, quali notai, avvocati, commercialisti, geometri ecc., ma anche di tutti i cittadini interessati, in Internet nella Rete Civica è stato attivato un servizio informativo attraverso il programma "OpenKat"; previa abilitazione all'utilizzo e dietro pagamento di un determinato corrispettivo, è possbile l'accesso ai dati tavolari. Ulteriori informazioni al riguardo si trovano sulla pagina web www.openkat.it
Presso tutti gli Uffici del Libro fondiario si sta lavorando alacremente alla digitalizzazione dei dati; come riferisce l'assessore Berger, alcuni uffici stanno completandola, mentre altri sono a buon punto. Il via a questo processo di modernizzazione lo diede proprio lo stesso Berger nel 1996 quando rivestiva la carica di assessore regionale per il Libro fondiario.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su