Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Theiner in merito allo sciopero dei medici

L'assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, definisce contenuta la partecipazione dei medici allo sciopero indetto per oggi (15 maggio) nelle strutture ospedaliere altoatesine, al di sotto di quanto pronosticato dai sindacati di categoria.

222 dei 471 medici in servizio presso l'Ospedale generale di Bolzano hanno aderito allo sciopero indetto dai sindacati di categoria; all'Azienda sanitaria di Merano vi hanno aderito 39 dei 202 medici, a Brunico 91 su 128 e all'As di Bressanone 51 medii su 127. L'assessore Theiner ribadisce che la Giunta provinciale non ritiene realistica la richiesta economiche dei sindacati per un aumento complessivo di circa 17,4 milioni di Euro per circa mille medici. 
L'assessore ha accolto con soddisfazione, invece, alcune affermazioni fatte oggi da alcuni dirigenti sindacali, ovvero quello di chiedere una retribuzione dei medici ispirata al principio della prestazione. Qualora questo indirizzo prendesse piede in ambito sindacale, come sottolinea Theiner, vi sarebbe una buona base per poter continuare le trattative, dal momento che la Provincia è stata sempre dell'avviso che una maggiorazione della retribuzione può essere garantita a fronte di maggiori prestazioni. Non si può invece selezionare e beneficiare soltanto degli aspetti più convenienti del contratto collettivo provinciale e di quello statale.
Comunque va evidenziato secondo l'assessore che la Provincia si è sempre mostrata disponibile a trattare e che lo sarà anche in futuro, "con un aumento del compenso solo a fronte di un corrispondente aumento delle prestazioni", conclude Theiner.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su