Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 15 maggio 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Riforma della Legge urbanistica
Nel corso della seduta di oggi la Giunta si è nuovamente occupata della riforma della Legge urbanistica. In particolare sono state affrontate le questioni riguardanti gli affittacamere, le scale esterne degli edifici, il rilascio della dichiarazione d’abitabilità, la convenzione degli alloggi, i costi di concessione e quelli di costruzione.

Le riforme alla Legge urbanistica sono state sostanzialmente approvate dall’Esecutivo, ma ora il testo dovrà essere riscritto e riportato all’esame della Giunta, quindi passare all’esame della Consulta dei Comuni, poi trasmesso al Consiglio. Il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, ha dichiarato la propria convinzione che la Commissione legislativa del Consiglio potrà esaminare il testo prima delle ferie estive, in modo tale da essere inserito nell’ordine del giorno in settembre e trattato in ottobre, per giungere ad una definitiva approvazione entro l’anno.

Concorso nelle scuole sull’Accordo di Parigi
La Giunta ha deciso di indire nelle scuole superiori, tecniche e professionali della provincia un concorso in occasione dei 60 anni dalla stipulazione dell’Accordo di Parigi. Lo scopo, ha sottolineato il presidente Durnwalder, è quello di diffondere tra i giovani una maggiore conoscenza sulle radici dello Statuto di Autonomia.

Borse di studio per gli studenti universitari
Verranno bandite 517 borse studio per studenti universitari che frequentano l’università in Alto Adige e 1727 per studenti che frequentano atenei fuori provincia. L’importo delle borse di studio, a seconda del reddito, varia da 517 a 1200 euro.

Istituito un “Pagatore provinciale”
L’Esecutivo ha deciso di istituire un cosiddetto “Pagatore provinciale” che andrà a sostituire l’Agenzia AGEA che ha lo scopo di liquidare gli importi assegnati dall’Unione Europea.
In base a quanto previsto dall’Unione Europea viene quindi creato questo Pagatore provinciale che farà capo alla Ripartizione finanze. Si tratterà di una struttura indipendente dalla Ripartizione, ma sottoposta al controllo del Nucleo di valutazione provinciale. In questo modo saranno semplificati gli aspetti tecnici e si otterrà una sensibile riduzione dell’iter burocratico.

Accordo tra il servizio telematico ed il Collegio nazionale dei notai
Da tempo il Collegio nazionale dei notai ha fatto domanda per avere un accesso diretto al catasto ed al libro fondiario. Con quest’accordo con il servizio telematico della Provincia sarà ora possibile un collegamento diretto con una considerevole accelerazione nel disbrigo delle pratiche. Il costo sarà di circa 2 euro per ogni consultazione e di tre euro per le fotocopie.

20 posti letto per studenti universitari
Recentemente sono stati realizzati nella zona del bivio per Merano 150 alloggi per il personale infermieristico. La Giunta ha deciso oggi che 20 di questi minialloggi saranno riservati a studenti universitari fuori sede.

Stanziati 2,2 milioni di euro a favore dei Parchi naturali provinciali
L’esecutivo provinciale ha deciso oggi di stanziare 2,2 milioni di euro a favore dei sette parchi naturali provinciali.

Dati sullo sciopero dei medici ospedalieri
Nel corso della conferenza stampa il presidente Durnwalder ha quindi fornito alcuni dati relativi allo sciopero odierno dei medici ospedalieri. In base a quanto riferito dal presidente presso l’Ospedale di Brunico la percentuale di sciopero è stata del 76%, a San Candido del 52%, a Bolzano del 42% a Merano del 20% mentre al momento non erano ancora disponibili i dati relativo a Bressanone.

Assestamento del Bilancio provinciale
Per la manovra d’assestamento del bilancio provinciale, ha affermato il presidente Durnwalder, vi sono a disposizione attualmente circa 33 milioni di euro che, per altro, sono in parte destinati a spese già definite. 12,5 milioni sono destinati alla fondazione innovazione e ricerca, 6 alla sanità, 4 alle Terme di Merano, 5,3 alla ferrovia della Val Venosta, 5 alla protezione civile, 1 ai conviti per studenti, 830 mila al trasporto degli studenti, 70.000 alla ristrutturazione della sala stampa, 120 mila per i  Musei, 1,8 per aumenti di capitale in varie società.

Con queste voci si raggiungono circa i 36 milioni di euro che verranno comunque reperiti nel Bilancio provinciale. L’assestamento di bilancio verrà approvato definitivamente nel corso della prossima seduta.

Approvato lo Statuto della Fondazione Museion
La Giunta ha approvato oggi lo Statuto del Museo d’Arte moderna per il quale è previsto un Consiglio d’amministrazione composto da 9 persone, 5 delle quali saranno indicate dalla Provincia. Il collegio dei sindaci sarà composto da 5 persone, tre indicate dalla Provincia e 2 dai privati. In base a quanto deciso dalla Giunta le delibere dovranno essere adottate a maggioranza relativa.

Premio per il ritrovamento di un palco di alce
Ammonta a 1875 euro il premio assegnato oggi dalla Giunta per il ritrovamento di un antico palco d’alce avvenuto alcuni anni fa sull’altipiano del Renon. Secondo il presidente Durnwalder questa decisione dovrebbe fornire un utile orientamento per analoghi casi di ritrovamenti importanti, come, ad esempio, la mummia dei ghiacci.

Indennità dei sindaci e degli amministratori comunali
La Giunta ha accolto le proposte avanzate dal Consorzio dei Comuni in materia d’indennità per i sindaci e gli amministratori comunali. La definitiva approvazione da parte della Giunta regionale avrà luogo probabilmente martedì prossimo.

Intitolazione del campo sportivo di Bressanone
La Giunta ha deciso di intitolare il campo sportivo di Bressanone all’ex sindaco della città, Klaus Seebacher.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su