Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvata dal Consiglio provinciale la Legge sulle dipendenze

Proteggere i giovani dall’uso smodato di alcol ed altre sostanze psicoattive illegali e legali, quali farmaci e gioco compulsivo. Questo è lo scopo dichiarato della Legge proposta dall’assessore alla sanità, Richard Theiner, ed approvata oggi in Consiglio provinciale. La Legge regola nel dettaglio la vendita, la pubblicità ed i controlli, specie in rapporto al consumo di alcol.

“Questa Legge rappresenta un forte segnale politico per la tutela della salute e la prevenzione delle dipendenze, soprattutto fra i giovani” afferma l’assessore Theiner. Accanto alla Legge sulla tutela della salute dei non fumatori ed al divieto di vendita di alcol a giovani di età inferiore a 16 anni la Provincia va decisamente avanti nella sua strada verso la prevenzione e la tutela della salute.

La Legge sulle dipendenze è stata approvata venerdì 12 maggio 2006 dal Consiglio provinciale. “La legge regola, tramite un sistema di servizi, le misure sul consumo di sostanze psicoattive illegali e di alcol e tabacco e farmaci psicotropi ed i comportamenti compulsivi connessi al gioco d’azzardo“ esplicita il testo di legge.

Con questa Legge, ora approvata dal Consiglio, la normativa statale è adattata alla realtà altoatesina. Le nuove norme, oltre ad identificare i servizi competenti, disciplinano le strategie di intervento nel settore delle dipendenze e la formazione del personale, introducendo anche delle importanti novità.

Le bevande alcoliche vendute negli esercizi commerciali devono essere esposte separatamente rispetto alle bevande non alcoliche. Dovranno essere posti cartelli di divieto di vendita di bevande alcoliche a minori di età inferiore agli anni 16.

Nelle manifestazioni pubbliche gli organizzatori devono provvedere che siano offerte almeno due bevande non alcoliche a prezzo inferiore rispetto alle bevande alcoliche.

È vietata ogni forma di pubblicità di bevande alcoliche nelle stampa quotidiana e periodica rivolta ai minori. È vietata anche la pubblicità nei cinema dove vengono proiettati film per minori. È vietata, inoltre, la pubblicità di bevande alcoliche nelle radio e televisioni dalle ore 16 alle ore 19.

La Legge prevede maggiori competenze assegnate ai Comuni: tramite regolamenti comunali possono decidere il divieto di pubblicità per bevande alcoliche nelle emittenti televisive e radiofoniche locali, nelle riviste giovanili, nei cinema, decidere la restrizione delle azioni promozionali di alcolici sul territorio comunale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su