Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sull'elezione di Napolitano: "Un Presidente che conosce l'Alto Adige e l'autonomia"

Un Presidente della Repubblica che sarà un sicuro punto di riferimento istituzionale e che, come il predecessore Carlo Azeglio Ciampi, saprà ascoltare anche le istanze regionali: così commenta il presidente della Provincia Luis Durnwalder l’elezione di Giorgio Napolitano a nuovo Capo dello Stato. Durnwalder ricorda gli incontri avuti in passato con l’allora ministro, “che ben conosce e comprende la realtà altoatesina”, e nel contempo ringrazia il presidente uscente Ciampi per il ruolo svolto e per la profonda amicizia dimostrata verso l’Alto Adige, l’autonomia e le minoranze.

Nel suo primo commento sull’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, Luis Durnwalder sottolinea che con Giorgio Napolitano sale al Quirinale “una personalità politica di alto profilo istituzionale, che ha dimostrato nelle varie cariche rivestite autorevolezza, equilibrio e una grande capacità di apertura e di dialogo nei rapporti con le autonomie.”

Durnwalder ricorda i buoni rapporti intercorsi tra la Provincia autonoma di Bolzano e l’allora ministro degli Interni Napolitano, concretizzatisi tra l’altro nella presenza del Ministro al Brennero nell’aprile 1998 in occasione dell’abbattimento della barriera di confine italoaustriaca a seguito dell’Accordo di Schengen. “In quella occasione – ricorda il presidente Durnwalder – Giorgio Napolitano sottolineò che la nuova situazione rappresentava un’opportuna di avvicinamento tra Regioni e di collaborazione transfrontaliera. Nella sua figura salutiamo anche un convinto europeista, come ha confermato nella sua attività di europarlamentare e ancor prima nel giudizio positivo che diede – sbloccando di fatto la situazione – sulla creazione dell’ufficio di rappresentanza della Provincia a Bruxelles.” Durnwalder ricorda anche la sensibilità mostrata dall’allora inquilino del Viminale verso la tradizione e la cultura locali, quando consentì l’uso degli schioppi storici agli Schützen. 

In occasione degli auguri formulati al nuovo Capo dello Stato, Durnwalder tiene a ribadire la riconoscenza e l’apprezzamento verso il settennato e il ruolo garantiti dall’uscente Carlo Azeglio Ciampi, “un Presidente che ha saputo svolgere il proprio ruolo di garanzia costituzionale in modo esemplare e sempre con grande correttezza. Si è dimostrato un vero amico dell’Alto Adige, della sua specialità e delle minoranze”, conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su