News 2015
Riunione del Comitato guida per il riordino della Sanità
Il disegno di legge sul riordino del servizio sanitario provinciale è stato il principale argomento affrontato nei giorni scorsi (8 maggio) nell’incontro del Comitato guida. Nella discussione sono stati approfonditi i suggerimenti e le obiezioni dei diversi gruppi d’interesse (Collegio degli infermieri, Ordine dei medici, Sindacati).
È stato deciso che l’argomento sarà nuovamente al centro di un altro incontro del Comitato guida che si terrà il 22 maggio 2006 per licenziare il testo del disegno di legge nella sua forma definitiva. Entro tale data il testo del disegno di legge, integrato dalle proposte di modifica, dovrebbe essere disponibile per l’approvazione da parte del Comitato guida.
Nel disegno di legge sono state definite con più precisione le specifiche e preminenti competenze delle future Direzioni generale e comprensoriale. Il nuovo Direttore generale sarà competente per la gestione e la programmazione della nuova Azienda sanitaria provinciale.
Dovrà garantire l’unitarietà del sistema e l’uniformità delle procedure per il personale a livello provinciale. Vale il principio di sussidiarietà, per il quale sarà unificato solamente quello che è ragionevole. Tutto ciò che può essere svolto più efficientemente, efficacemente ed economicamente dai Comprensori sanitari resterà in periferia.
È stata confermata anche l’istituzione di una direzione infermieristica aziendale, sullo stesso livello delle direzioni amministrativa e sanitaria. In questo modo il settore infermieristico, diventando una colonna portante del sistema a vari livelli, sarà notevolmente rivalutato. Nel nuovo testo di disegno di legge sarà definito anche questo aspetto.
Tutte le circolari ed informazioni sul riordino della sanità sono reperibili alla pagina della ripartizione sanità all’indirizzo: www.provincia.bz.it/sanita.
FG