News 2015
Presentato lo stand fieristico unitario dell'Alto Adige
Gli assessori provinciali Werner Frick, Thomas Widmann e Hans Berger presso il Thuniversum dell'azienda Thun a Bolzano Sud hanno presentato nella mattinata di oggi, mercoledì 10 maggio, lo stand fieristico unitario dell'Alto Adige, ispirato al marchio ombrello. Alla presentazione erano presenti il direttore del Dipartimento economia e finanze della Provincia, Ulrich Stofner, il segretario generale della Camer di Commercio di Bolzano, Josef Rottensteiner, e il direttore della società Alto Adige Marketing, Christoph Engl.
Come hanno posto in evidenza i tre assessori, Frick, Widmann e Berger, con lo stand fieristico altoatesino unitario ispirato al marchio ombrello sarà possibile sia la promozione dei prodotti di qualità, che il marketing del territorio altoatesino quale destinazione turistica.L'applicazione del marchio ombrello, infatti, oltre a consentire all'Alto Adige di raggruppare per la prima volta tutti i prodotti di qualità ed i servizi turistici sotto un simbolo unitario, permette l'incremento della riconoscibilità nell'ambito della comunicazione pubblicitaria ai vari livelli.
La proprietà del nuovo stand è della Provincia; la società Alto Adige Marketing e la Camera di Commercio di Bolzano hanno la facoltà di utilizzare lo stand fieristico. Ogni anno è prevista la partecipazione a complessivamente 37 eventi fieristici: 6 fiere del turismo e 31 fiere organizzate dalla Camera di Commercio.
Lo stand fieristico concepito sulla base del nuovo marchio ombrello ha già superato primi test di collaudo: la società Alto Adige Marketing lo ha infatti utilizzato quest’anno alle fiere del turismo "Vakantiebeurs" a Utrecht in Olanda,in Germania alla "CMT" a Stoccarda, alla "CBR" a Monaco di Baviera, alla "ITB" a Berlino, ed al "workshop RDA" tenutosi a Colonia, nonchè alla "BIT" di Milano.
Alla ITB di Berlino il nuovo stand ha conseguito il premio "Best Exhibitor Award" quale secondo miglior stand classificato per la categoria "Europa". Esso è stato impiegato altresì in occasione dell'ultima Fiera d'Autunno a Bolzano.
Considerato nella sua applicazione quale naturale evoluzione del marchio ombrello, il nuovo stand fieristico é stato ideato dall’agenzia internazionale "MetaDesign" di Berlino che ha prodotto il marchio stesso. La sua realizzazione è stata curata dalla associazione temporanea di imprese fra la Höller di Laives e la Barth di Bressanone. Il costo complessivi per lo stand fieristico (concezione e realizzazione) ammontano a 800.000 Euro. Un costo che, come ha sottolineato il direttore di ripartizione Ulrich Stofner, può essere definito un puro investimento dal momento che lo stand rappresenterà l’Alto Adige per molti anni in molteplici manifestazioni fieristiche generando un potenziale di quasi quattro milioni di contatti.
Analogamente al marchio ombrello, di cui riprende i colori, anche il nuovo stand fieristico, contrassegnato dallo stesso marchio, con il suo design intende trasmettere l’immagine di un Alto Adige quale terra di contrasti e tradizioni, terra ruvida e spigolosa, ma nello stesso tempo calorosa ed accogliente. I materiali impiegati sono volutamente di esclusiva provenienza altoatesina: legno di larice per il pavimento e la pedana, legno di noce per il bancone ed i tavoli, quarzite argentea di colore grigio scuro o porfido per le scale della pedana. Le cabine, gli elementi angolari ed il corpo del bancone sono realizzati in laminato bianco, mentre il telo della copertura, delle altre superfici e le cupole sono di garza bianca. La concezione del nuovo stand prevede l'assemblaggio modulare di vari elementi, combinabili in vari modi a seconda delle esigenze.
SA