Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

È proseguita oggi in Giunta provinciale la discussione sulla legge urbanistica: tema del giorno l’attività edilizia nel verde agricolo per la quale – così Durnwalder – si intende individuare una regolamentazione molto restrittiva. Tra gli altri argomenti trattati, il bilancio di assestamento, la situazione della “Speedline” di Bolzano, la costruzione del nuovo forno inceneritore a Bolzano Sud e la sistemazione della strada per Fié.

Legge urbanistica

È proseguita nella seduta odierna la discussione in seconda lettura della nuova legge urbanistica provinciale. La Giunta conta di concludere l’esame della norma entro il mese di maggio. Il documento sarà quindi trasmesso ai Comuni, quindi tornare in Giunta, passare alla Commissione legislativa del Consiglio e quindi andare in discussione in aula. Il suo varo, come ha indicato il presidente Durnwalder, potrebbe avvenire verso la fine del 2006 (tra ottobre e novembre).
Tema al centro della discussione in Giunta oggi è stato quello dell’attività edilizia nel verde agricolo. Obiettivo dichiarato quello di evitare le speculazioni e la costruzione di seconde case. In particolare, in futuro potrà avvenire esclusivamente secondo criteri obiettivi e previo il parere vincolante di un’apposita commissione, il trasferimento, in un’area indicata dalla commissione stessa, della sede di un’azienda agricola dal centro abitato di un comune nel verde agricolo dello stesso comune. La cubatura resasi libera nel centro abitato potrà essere impiegata per l’edilizia convenzionata; in presenza di superfici di grandi dimensioni le stesse saranno ridotte tenendo presenti superficie e densità previste dal Piano urbanistico comunale di riferimento. Della commissione esaminatrice faranno parte un rappresentante dell’assessorato all’urbanistica, uno dell’assessorato all’agricoltura, il sindaco, ed un agronomo.
In futuro, inoltre, per il trasferimento di aziende agricole con abitazioni all’interno del verde agricolo varrà una regolamentazione più restrittiva. Trasferimenti a distanze rilevanti da quelle del luogo di origine (ad esempio verso aree più vantaggiose turisticamente) potranno essere accolte solo in casi eccezionali. Sarà la medesima Commissioni ad esprimersi al riguardo o la Commissione urbanistica provinciale.
Per il trasferimento da località inserite nel piano provinciale delle zone a rischio, i Comuni provvederanno ad individuare zone ah hoc nell’ambito del territorio comunale.
Per quanto attiene gli affittacamere potranno essere ammessi ampliamenti migliorativi qualitativi ma no potrà essere incrementato il numero delle stanze e dei posti letto. La trattazione di questo punto sarà conclusa nella prossima seduta di Giunta.

Tunnel di base del Brennero

 

Affrontando le critiche avanzate in merito alla perforazione del tunnel pilota che comporterebbe pericoli per la sorgente termale “Sankt Zacharias” in località Terme di Brennero, la Giunta provinciale oggi, facendo riferimento anche alla giurisprudenza in materia, ha ritenuto possibile la realizzazione del tunnel nell’area protetta in questione dove vigerebbe il divieto di attività estrattiva. Il divieto, infatti, si riferisce esclusivamente ad attività estrattiva finalizzata alla coltivazione di miniere e cave e non alla perforazione di gallerie. Pertanto la Giunta provinciale ha confermato il progetto preliminare della Galleria di Base del Brennero da eseguirsi secondo i principi cautelativi conformi alla valutazione di impatto ambientale.

Speedline

In vista dell’incontro pomeridiano con i vertici dell’azienda “Speedline” di Bolzano, la Giunta ha trattato la questione nella seduta di questa mattina. L’intenzione espressa è quella di fare il possibile per salvare i 100 posti di lavoro (altri 130 lavoratori sono già in cassa integrazione), fermo restando che si tratta di un’impresa privata.

Assistenza universitaria

 

La Giunta provinciale ha approvato il Piano di indirizzo generale degli interventi atti a realizzare il diritto allo studio universitario riferito all’anno accademico 2006-2007 per un importo complessivo di 21 milioni di Euro. Di questi, 12,7 milioni sono destinati alle borse di studio, 1,2 milioni per le possibilità abitative in convitti, 300.000 Euro per il servizio mensa universitaria a Bolzano e Bressanone. 400.000 euro sono destinati, invece, al rimborso delle spese di viaggio.

Vertici Fondazione Cassa di Risparmio

 

La Giunta provinciale ha confermato l’avv. Gerhard Brandstätter quale presidente della Fondazione Cassa di Risparmio accogliendo la nomina del dott. Andrea Zeppa a Vicepresidente della Fondazione stessa. Le cariche restano valide per la durata prevista dallo Statuto della fondazione.

Bilancio di assestamento

 

Nel 2005 si è registrato un avanzo amministrativo di 323 milioni di Euro, ma come ha spiegato il presidente Durnwalder, la gran parte di questo importo è già impegnato. Dei 33 milioni di Euro effettivamente a disposizione 5 sono destinati alle Terme di Merano, altri 5 per la Ferrovia della Venosta, e 15 per la creazione di un Fondo per l’innovazione e la ricerca. I fondi per nuovi impegni sono limitati. Un fatto, però, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, è positivo, ovvero che si è potuto sbloccare il 10 per cento degli investimenti in ciascun assessorato che era stato bloccato ai sensi del patto di stabilità con lo Stato.

Licenze commerciali

 

La Giunta provinciale, dopo una lunga vertenza, ha autorizzato con un provvedimento straordinario la fusione delle licenze di distribuzione al dettaglio della ditta Agri in via Galileo Galilei a Bolzano. Come ha precisato il presidente Durnwalder si tratta di licenze già esistenti e previste dal piano di distribuzione, una per una superficie di vendita di 1.500 metri quadri ed una per 400 metri quadri nell’ambito della medesima palazzina. Con la fusione vi sarà un risparmio per l’utenza.

Nuovo forno inceneritore

 

In vista dell’appalto dei lavori epr la costruzione del nuovo forno inceneritore e di termovalorizzazione a Bolzano Sud, la Giunta provinciale ha deciso di accendere un mutuo per 100 milioni di Euro. Saranno, quindi, i futuri gestori (individuati con apposita gara concorso) ad ammortizzare le rate del mutuo tramite l’autofinanziamento. Il mutuo sarà vantaggioso dal momento che sarà concesso all’ente pubblico che fungerà da garante nei confronti dell’istituto bancario.

Sistemazione strada di Fié

 

La strada per Fié allo Sciliar è inserita fra le sei ritenute maggiormente pericolose per la caduta massi. La Giunta provinciale oggi ha approvato le caratteristiche tecniche relative alla realizzazione del 1. lotto del progetto di sistemazione dell’arteria stradale. I lavori interesseranno il tratto compreso fra il chilometro 3,4 ed il chilometro 4,2 e comporteranno una spesa di 8,7 milioni di Euro. L’opera complessiva avrà un costo totale di circa 49 milioni di Euro.

Contratto collettivo intercomparto 2005-2008

 

Avviata nella seduta di oggi la discussione in merito al contratto collettivo intercomparto 2005-2008 sarà conclusa dalla Giunta provinciale nella prossima seduta. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder la gran parte delle proposte esaminate è accettabile.

Formazione professionale tedesca e ladina

 

Tra il 15 maggio ed il 23 luglio 2006 una dozzina di giovani di età c ompresa fra i 15 ed i 18 anni nell’ambito del progetto “Luchs”saranno accompagnati da un esperto pedagogo al fine di consentire loro di riprendere l’iter formativo interrottoper vari motivi. Come ha spiegato il presidente Durnwalder, si tratta di un progetto innovativo con fini formativi nell’ambito delle iniziative parascolastiche delle scuole professionali tedesche e ladine. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su