Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Festa dell'Europa: iniziative per illustrare il mercato europeo del lavoro

In occasione della Festa dedicata all'Europa, che si celebra martedì 9 maggio con la presentazione pubblica di iniziative su temi europei, la Ripartizione provinciale Lavoro ha promosso una manifestazione informativa per gli studenti delle scuole superiori: al centro dell'iniziativa figurano il mercato europeo del lavoro e la mobilità dei lavoratori.

Il 2006 è stato proclamato dall'UE anno europeo della mobilità dei lavoratori, motivo per cui la Ripartizione provinciale Lavoro ha promosso una serie di iniziative per l'annuale Festa dell'Europa, in calendario martedì 9 maggio. La manifestazione ideata - una mattinata informativa nell'Aula magna dell'Istituto tecnico commerciale "H. Kunter" di Bolzano - sarà incentrata sulla mobilità entro il mercato del lavoro europeo.

"Nell'attuale mondo del lavoro è particolarmente importante saper garantire flessibilità e mobilità", sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi. Si tratta quindi di rivolgere lo sguardo anche oltre i confini provinciali, "per poter decidere dove possono essere impiegati al meglio il proprio potenziale e le proprie capacità." Con l'Anno della mobilità dei lavoratori l'UE persegue due obiettivi: da un lato aumentare la consapevolezza della mobilità e dei vantaggi che comporta, dall'altro favorire lo scambio per gestire in modo razionale la mobilità e i benefici derivanti. A questo appello la Ripartizione provinciale Lavoro risponde con la sua iniziativa a cui sono invitati le classi delle superiori che si apprestano a sostenere l'esame di maturità. "Vogliamo avvicinare gli studenti al mercato del lavoro europeo - spiega il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn - illustrando loro le possibilità e le chances che l'Europa può offrire come luogo di lavoro." La maggioranza delle persone che hanno lavorato in un altro Paese, infatti, dichiarano di aver ricavato notevoli vantaggi da questa esperienza. "La mobilità apre la porta a nuove conoscenze e abilità, a una nuova cultura, a un nuovo ambiente di lavoro e forse a una nuova lingua", conferma il direttore Sinn. 

Per rendere visibili questi aspetti, l'iniziativa del 9 maggio all'istituto Kunter di Bolzano prevede anche la partecipazione e la testimonianza di diverse aziende altoatesine che si sono insediate con successo all'estero. Alla manifestazione sarà presente anche il servizio "europe direct“ della Ripartizione provinciale Affari comunitari.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su