Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Metallprofil": futuro dei lavoratori discusso con l'assessora Gnecchi

Proseguono gli sforzi della Provincia per trovare una soluzione dopo la chiusura dell'azienda "Metallprofil" di Prato Stelvio. Questa mattina (giovedì 4) si è tenuto un incontro a Bolzano nella sede della Ripartizione provinciale Lavoro tra l'assessora provinciale Luisa Gnecchi, il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn, la proprietà dell'azienda e i rappresentanti sindacali.

Il futuro della ventina di lavoratori della "Metallprofil" è stato discusso dall'assessora Gnecchi e dal direttore Sinn, presente anche la responsabile della Ripartizione in materia di aziende in crisi, Maria Mur, con il titolare della Metallprofil, Max Gritsch, i sindacalisti Serafin Pramsohler e Arthur Stoffella nonché una rappresentanza delle maestranze. Gritsch ha confermato che la chiusura dell'azienda è da considerarsi definitiva e che per motivi di carattere economico ai dipendenti non può più essere assicurata l'occupazione.

Di conseguenza è stato siglato oggi un accordo con il quale i 21 ormai ex dipendenti della "Metallprofil" vengono collocati nelle liste di mobilità con la garanzia di poter beneficiare del corrispondente trattamento economico. Contemporaneamente i rappresentanti della Provincia hanno assicurato che proseguiranno gli sforzi volti a trovare una soluzione soddisfacente per il futuro dei lavoratori, attraverso la ricerca di nuove possibilità occupazionali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su