Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contratto collettivo intercomparto: raggiunta l'intesa per la parte economica

L'Agenzia provinciale per la contrattazione e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei dipendenti degli enti pubblici provinciali nella serata di ieri, martedì 2 maggio, hanno sottoscritto l'intesa sulla parte economica del contratto collettivo intercomparto 2005-2006. Sono previsti aumenti degli stipendi base del 2,1 per cento dal 1. luglio 2005 e del 2 per cento dal 1. luglio 2006. Spetta ora alla Giunta provinciale pronunciarsi al riguardo.

Come spiega Anton Gaiser, presidente dell'Agenzia provinciale per la contrattazione, sono giunte ad un risultato le fitte contrattazioni condotte dal mese di gennaio 2006 con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei dipendenti della Provincia, delle scuole, delle Aziende sanitarie, dei Comuni, delle Case di riposo, della Comunità comprensoriali, delle Aziende di cura e soggiorno di Bolzano e Merano e dell'Istituto per l'edilizia sociale.
Per i circa 35.000 dipendenti, qualora la Giunta provinciale sottoscriva l'accordo raggiunto, spetteranno le seguenti migliorie economiche: con effetto dal 1. luglio 2005 l'aumento dello stipendio base del 2,1 per cento e con decorrenza 1. luglio 2006 l'aumento del 2,0 per cento. In tal modo sará compensata la perdita del potere d'acquisto delle retribuzioni ai sensi del tasso di inflazione registrato dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT per l'anno 2005 e quello previsto per il 2006.
Inoltre, è stato deciso l'incremento, con effetti dal 1. febbraio 2005 e dal 1. luglio 2006, dell'indennità compensativa speciale, una parte integrante dello stipendio dei dipendenti pubblici.
Per garantire un incremento più cospicuo di stipendio ai dipendenti con minor reddito, così Gaiser, l'aumento di tale indennità non sarà applicato nella stessa misura a tutti i dipendenti, ed avrà minor consistenza con l'incremento del livello di inquadramento.
La bozza contrattuale sarà ora sottoposta al valio della Giunta provinciale. Quando i contenuti contrattuali saranno approvati anche dall'esecutivo provinciale potrà essere sottoscritto il contratto colletivo di comparto nella sua versione definitiva.
Le contrattazioni per la parte normativa del contratto collettivo intercomparto 2005-2008 dovrebbero proseguire a breve termine.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su