Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Treno in Venosta: festa di compleanno con oltre un milione di passeggeri e nuovi servizi

Piccola ferrovia, grande successo: per il suo primo compleanno la nuova linea della val Venosta ha superato la soglia del milione di passeggeri trasportati: "È la dimostrazione che la riapertura della centenaria linea di collegamento è stato un passo nella direzione giusta", ha sottolineato l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann tracciando oggi (mercoledì 3) a Spondigna un bilancio dei primi dodici mesi della riattivata ferrovia, che ha suscitato l’interesse anche oltre i confini locali. Presentati anche i prossimi nuovi servizi legati al noleggio delle biciclette. All'incontro ha partecipato anche l'assessore provinciale venostano Richard Theiner.

Festa per il primo compleanno della ferrovia della val Venosta con gli assessori Widmann e Theiner
Come noto, la storica linea ferroviaria fu inaugurata il 1° giugno 1906, dopo soli due anni e mezzo di lavori. Nel 1989 le FS decisero di sospendere il traffico ferroviario tra Merano e Malles a causa dello scarso numero di utenti. Per altri due anni la locomotiva a vapore continuò a servire la valle fino a Laces, una volta alla settimana. Poi, il 2 giugno 1991, l’esercizio fu definitivamente sospeso.
Nel 1998 l’asse ferroviario, comprese le stazioni, passò alla Provincia autonoma di Bolzano, che diede il via ai lavori di ripristino della linea. Il 5 maggio 2005 il primo convoglio della rinata ferrovia venostana si mise in moto dalla stazione di Merano alla volta di Malles. "È stata una riattivazione di particolare importanza - ha sottolineato oggi l'assessore provinciale al Turismo e ai Trasporti Thomas Widmann - mentre in tutta Europa ogni anno si smantellano chilometri e chilometri di ferrovia. Con la nostra decisione stiamo andando in controtendenza, e la scelta fatta si dimostra quella giusta." 

In occasione del primo compleanno, Widmann ha tracciato oggi a Spondigna un bilancio del nuovo servizio di trasporto pubblico: ha ricordato il milione di passeggeri già raggiunto e il successo registrato dall'EventCard, l'offerta treno+bici che invita a pedalare lungo le piste ciclabili della Val Venosta e incentiva l’uso del nuovo treno: "Si rivolge sia alla popolazione locale che ai turisti e sottolinea l’aspetto ecologico del mezzo di trasporto“, così l’assessore provinciale.  
Sulla linea Merano-Malles sei stazioni ferroviarie sono dotate di punti specifici dove è possibile noleggiare o restituire biciclette. Nelle stazioni di Merano, Naturno, Laces, Silandro, Spondigna e Malles sono a disposizione complessivamente 1000 biciclette. I noleggi di Merano, Silandro e Malles sono già aperti, mentre per gli altri la stagione ciclistica partirà il 15 giugno. "Tra le novità di quest’anno c'è il nuovo noleggio di Resia", ha annunciato l’assessore Widmann.   
Con la EventCard giornaliera (costo 14 €) quest’anno si potrà usufruire anche di una serie di riduzioni applicate in diverse strutture per il tempo libero, come piscine e musei tra Merano e Malles.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su