Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Congresso a Bolzano sullo stato di salute della popolazione maschile nell'area alpina

Analisi e tendenze statistiche nazionali ed europee dimostrano una drammatica tendenza all’invecchiamento della popolazione: partendo da questo dato, il congresso di venerdì 5 maggio a Bolzano, promosso dall'Assessorato provinciale alla Sanità, con relatori provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera, si impegna ad una serie di iniziative concrete, orientate verso un’assistenza finalizzata alla cura della popolazione di sesso maschile.

La Conferenza sullo stato di salute della popolazione maschile nella Regione Alpina è in programma

venerdì 5 maggio a Bolzano,

con inizio alle 8.30,

nel Centro pastorale di piazza Duomo. 

Il congresso rappresenta un momento di incontro tra le diverse realtà in Europa perché consente, attraverso la trattazione di una problematica molto attuale, di confrontare le diverse esperienze in questo settore e costituire un punto di partenza per future collaborazioni interculturali. 

A Bolzano interverranno Paolo Di Giulio, dell’Istituto Max Planck di Rostock in Germania, che parlerà dei comportamenti sanitari, degli stili e forme di vita come cause della premorienza maschile, e Albrecht Groschel che parlerà dello stato di salute della popolazione maschile in Italia. La mattinata continua con una relazione di Anton Hlava, dell’Istituto nazionale austriaco per la salute di Vienna, che parlerà dello stato di salute della popolazione maschile in Austria e con la relazione di Nadia von Holzen, dell’Istituto nazionale svizzero della salute di Berna, che relazionerà sullo stato di salute della popolazione maschile in Svizzera.

Dello stato di salute della popolazione maschile in Alto Adige si occuperà nella sua relazione il direttore dell’Ufficio provinciale Ospedali Albert Tschager. A seguire, Franco Diondero e Francesco Lombardo, del Dipartimento di fiosopatologia medica dl Policlinico Umberto I di Roma, parleranno di andrologia e medicina maschile in Italia. Il primario del reparto di Ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale di Brunico, Bruno Engl, terrà una relazione sulla medicina riproduttiva dal punto di vista dei pazienti di sesso maschile. Del movimento e della consulenza maschile in Alto Adige parlerà il pedagogo di Sluderno Armin Bernard, la cui relazione sarà seguita da una relazione sui centri per la salute della popolazione maschile in Germania, tenuta da Marcus Bollmann, del gruppo germanico per la ricerca sociale di Marquartstein. 

La percentuale delle persone anziane è in Europa è in costante aumento, anche per ciò che riguarda la popolazione maschile. Tale circostanza è testimoniata da analisi specifiche e da studi approfonditi condotti dagli uffici che si occupano di statistiche demografiche. Si stima che nel 2020 la percentuale della popolazione maschile sopra i 65 anni sarà pari al 23%. Un aspetto da sempre trascurato è rappresentato dal fatto che l’aumento dell’anzianità della popolazione interesserà soprattutto la popolazione di sesso maschile rispetto a quella femminile.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su