Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Gnecchi: "Tirocini estivi all’insegna della formazione"

Anche quest'anno i giovani che hanno compiuto l'obbligo scolastico ed hanno più di 15 anni possono svolgere un tirocinio estivo in azienda, al fine di migliorare il prorpio percorso formativo. L'assessora competente Luisa Gnecchi ricorda però che "non si tratta di rapporti di lavoro, bensì di un'opportunità formativa per ragazzi e ragazze".

Negli ultimi anni,è aumentato il numero di tirocini estivi svolti in Alto Adige: basti pensare che nel 2005 sono quasi raddoppiati rispetto a quanto accadeva nel 1999. In media, circa il 5/10% dei ragazzi e delle ragazze altoatesini prende un primo contatto con il mondo del lavoro proprio tramite un tirocinio. “Questa opportunità”, sostiene l’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, “permette di variare tra il mondo dello studio e quello del lavoro. Per i giovani, i tirocini estivi sono un valido contributo nell’ambito del loro percorso formativo, permettendo loro di prepararsi meglio al mondo del lavoro”. 

L’assessora Gnecchi tiene comunque a sottolineare che i tirocini di formazione ed orientamento non sono rapporti di lavoro: sullo sfondo c’è sempre un contenuto istruttivo e formativo. “In tutti i casi in cui prevale la prestazione lavorativa", aggiunge il direttore della Ripartizione Lavoro Helmut Sinn, "non si può autorizzare un tirocinio: tra l’azienda e la persona coinvolta deve infatti essere firmato un vero e proprio contratto di lavoro". 

Per i tirocini estivi, anche quest’anno valgono le regole del 2005. E proprio per evitare che questa opportunità sia sfruttata quale vera e propria prestazione lavorativa, anche quest’anno un tirocinio non è permesso se il tirocinante ha già avuto in passato un regolare contratto di lavoro con le stesse mansioni, anche in un’altra azienda. Lo stesso vale se il ragazzo o la ragazza ha svolto nelle scorse estati dei tirocini della durata complessiva di più di 6 mesi.  

I destinatari del tirocinio sono studenti e studentesse che hanno assolto l’obbligo scolastico e compiuto il quindicesimo anno d’età. Tutte le informazioni in merito, nonché la modulistica necessaria, si possono trovare sulla Hompage della Ripartizione Lavoro, all’indirizzo web www.provincia.bz.it/lavoro, presso l’Ufficio Servizio Lavoro di Bolzano ed i Centri di mediazione Lavoro di Egna, Merano, Silandro, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su