Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Innovazione e ricerca: un bando e incentivi per la presentazione di progetti

Parte il programma ASM (Applied spatial management) cofinanziato da Provincia, Stato e UE: dura tre anni e punta a incentivare lo sviluppo di progetti innovativi per centri di competenza, cluster e reti di imprese, e ad aumentare la competitività dell'Alto Adige. Il bando di gara per la presentazione dei progetti prevede due date di consegna, il 30 giugno e il 30 settembre 2006.

Nei vari incontri sul territorio l'assessora Luisa Gnecchi sottolinea l'importanza del nuovo programma ASM
La nuova iniziativa è promossa dall'Assessorato provinciale all'Innovazione attraverso l'Ufficio Innovazione e parte in concomitanza con i colloqui su innovazione e tecnologia promossi a Bolzano, Brunico e Lana, ai quali partecipano circa 250 imprenditori locali. Il programma ASM (applied spatial management) punta ad aumentare la competitività delle aziende locali e a creare nuovi posti di lavoro, come sottolinea l'assessora competente Luisa Gnecchi. Gli incentivi per progetti innovativi nel quadro del programma - cofinanziato da Provinca, Stato e Unione europea - possono raggiungere il 70%. Le attività di ricerca e sviluppo avviate con il programma ASM possono inoltre contare parallelamente su un contributo tra il 35% e il 50% attraverso la legge provinciale 4/97. Vengono sovvenzionati progetti realizzati congiuntamente da almeno tre imprenditori e un istituto di ricerca o università, che abbiano come obiettivo lo sviluppo di prodotti o servizi in grado di aumentare la redditività dell'Alto Adige attraverso sinergie e l'interazione di conoscenze già presenti.

Il programma ASM si conclude nel 2008 e prevede un bando di gara per la presentazione di proposte riguardanti progetti innovativi comuni, centri di competenza e cluster. Aziende residenti in Alto Adige possono parteciparvi assieme a istituti o atenei di tutta Europa. Si attendono proposte nei settori di avanguardia e tecnologicamente avanzati, come ad esempio scienze dei materiali, tecnologia elettronica e di misurazione, tecnologia dell'informazione e della comunicazione, logistica, ambiente ed energia. Sono due le date entro cui è possibile presentare la proposta di progetto, il 30 giugno e il 30 settembre 2006. Le domande vanno inoltrate all'Ufficio provinciale Innovazione, ricerca e sviluppo a Bolzano, in via Raiffeisen 5. Moduli del bando e ulteriori informazioni sono disponibili anche in Internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/innovazione. Riferimenti: Sabine Richter e Hannes Hofmann, tel. 0471 413711, 0471 568192.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su