Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso di Medicina d’urgenza con training di simulazione

L’Ufficio provinciale per la formazione del personale sanitario organizza, in collaborazione con l’associazione provinciale Croce Bianca, nell’ultima settimana di aprile, due corsi pratici CRM di simulazione, offrendo alle collaboratrici ed ai collaboratori che operano nel settore della medicina d’urgenza/emergenza e del soccorso sul territorio la possibilità di testare le loro capacità cliniche e decisionali durante scenari realistici di assistenza al paziente.

Istruttori dei corsi saranno il dott. Marcus Rall di Tubinga in Germania e medici d’urgenza della Deutsche Rettungsflugwacht (DRF). L’anestesista Dr. Marcus Rall è specializzato nell’analisi degli errori nel settore della medicina d’urgenza.

Fa capo al TÜPASS (Tübinger Patienten-Sicherheits- und Simulationszentrum), un centro per la sicurezza del paziente e la simulazione all’ospedale universitario di Tubinga ed ha sviluppato uno speciale metodo didattico per prevenire gli errori nella medicina d’urgenza, lavorando sulle loro cause. L’approfondimento pratico dei temi “Crisis Resource Management“ (CRM) e “sicurezza del sistema” verrà svolto con l’ausilio di simulatori di paziente molto realistici.

Il training nel gruppo è organizzato in modo che ogni partecipante attivo venga motivato a prendere immediatamente in loco le decisioni più appropriate. In questo modo si creano i presupposti per migliorare le proprie competenze e nozioni passo dopo passo. Particolare attenzione viene dedicata alla cultura della comunicazione ed al management degli errori tipici in situazioni critiche.

Con un gruppo d’istruttori formato da sette persone, di cui quattro medici e tre tecnici, con la bambola di simulazione vengono proposti in due gruppi diversi casi d’emergenza, sia in un veicolo di soccorso che in un appartamento privato. Importante è come il partecipante organizza il proprio luogo d’intervento (management del luogo) e come comunica con gli altri (management della comunicazione).

I partecipanti attivi vengono osservati da quelli in attesa attraverso tre webcam. Dopo l’intervento ogni azione potrà essere dettagliatamente rivista in gruppo e studiata. A settembre, avranno luogo a Merano due riedizioni di questo corso.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi entro il 31 maggio 2006 all'Ufficio provinciale per la formazione delpersonale sanitario al numro telefonico 0471 411615 o consultare il sito Internet: www.provincia.bz.it/sanita/2305.

FG


Torna su