Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia: contratti di servizio alla Provincia

Un fondamentale passo avanti per il potenziamento e il miglioramento dei piani del trasporto pubblico in Alto Adige: cosÌ l'assessore provinciale Thomas Widmann ha definito il via libera del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al passaggio alla Provincia dei contratti di servizio statali per la ferrovia a partire dal 2007.

Con la firma del ministro Pietro Lunardi si avvia a conclusione una lunga odissea e la Provincia avrà dal 2007 la possibilità di trattare direttamente con Trenitalia i contratti di servizio che riguardano le ferrovie in Alto Adige: l'assessore provinciale ai Trasporti Widmann sottolinea con soddisfazione l'esito positivo delle trattative concluse a Roma per l'assunzione da parte della Provincia dei contratti statali in materia di rete ferroviaria locale. Si attende ora la firma del Ministero alle Finanze che garantisce la relativa copertura finanziaria. Le ulteriori formalità verranno chiarite ed espletate con il nuovo Governo.
Di fatto la Provincia concorderà con lo Stato i km che quest'ultimo finanzierà per la rete ferroviaria in Alto Adige. In un secondo tempo tra la Provincia e le compagnie ferroviarie - al momento Trenitalia - si giungerà ad un accordo sull'organizzazione del servizio ferroviario locale.

"Avremo la possibilità di definire direttamente con l'ente ferrovie, senza passare attraverso il Ministero, le questioni inerenti al trasporto di persone in Alto Adige", ricorda Widmann. Nei contratti di servizio sono fissati il pacchetto di chilometri da gestire e i mezzi finanziari a disposizione allo scopo: la Provincia sarà chiamata a gestire una volume di circa 1,7 milioni di km, da distribuire sulla rete locale.



.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su