News 2015
30 aprile: Notte di Santa Valpurga a Castel Flavon
Il Comitato provinciale per le Pari Opportunità ed il Servizio Donna organizzano anche quest’anno, a Castel Flavon, la festa della “Notte di Santa Valpurga”, con spettacoli, letture e musiche dedicati alle donne ed alle tradizioni femminili. L'iniziativa, in programma domenica 30 aprile, si propone come un’opportunità di incontro e confronto tra donne, ma anche gli uomini sono i benvenuti! La partecipazione è gratuita (ingresso fino alle 22.00).
La notte di Santa Valpurga deriva storicamente da un'antica festa primaverile, nella quale le donne salutavano l'arrivo della nuova stagione con fuochi, danze, canti e banchetti. A questa tradizione si rifà il Comitato provinciale per le Pari Opportunità/Servizio Donna organizzando anche quest’anno, per la quinta volta, la “Notte di Santa Valpurga”, una festa di incontro e confronto tra donne, dove anche gli uomini sono i benvenuti, animata da piccoli spettacoli, musiche, danze e letture, in programma il giorno
domenica 30 aprile
a partire dalle ore 19.30 (ingresso fino alle ore 22.00)
a Castel Flavon,
via Castel Flavon 48,
Bolzano.
Durante la serata si ricorderanno anche le persecuzioni di cui sono state vittime, in passato, numerose donne accusate di stregoneria, e sarà proposta la lettura teatrale delle antiche “querelle des femmes”. Fin dai tempi più remoti, misogini e amiche/ amici delle donne hanno lungamente ed aspramente dibattuto sulla “natura” della donna: il gruppo femminile “Phenomena” (Patrizia Pfeifer, Giovanna Porcheddu, Magdalena Schwellensattl) presenterà alcuni stralci di questo secolare dibattito. Le musiche afro-brasiliane ed afro-cubane saranno garantite dal Gruppo musicale "MUM – mais uma mulher. Dalle 23.30 sono in programma le scelte musicali della djane Jule.
La partecipazione alla Notte di Santa Valpurga è gratuita (con servizio ristoro a pagamento), così come il servizio di bus navetta in partenza dall’Hotel Alpi, in via Alto Adige a Bolzano. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Donna, tel. 0471.411180-81, e-mail Serviziodonna@provincia.bz.it.
In allegato, il programma della Notte di Santa Valpurga.
MC