Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i vertici dell'ACI: progetti per educazione e sicurezza stradale

I molti progetti in corso e la futura collaborazione tra Provincia e Automobile Club Bolzano in materia di sicurezza ed educazione stradale sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i nuovi vertici dell'ACI. Si è parlato anche del futuro Centro provinciale di guida sicura.

Durnwalder con il nuovo direttore Sommavilla (a sinistra), il presidente Alberti e il vice Kleewein (Foto USP/Pertl)
Nell'incontro di stamattina (giovedì 13) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e la delegazione dell'ACI di Bolzano - composta dal presidente Gianni Alberti, dal vice Herald Kleewein e dal direttore Guido Sommavilla - hanno discusso le proficue iniziative messe in atto da anni da Provincia e Automobile Club, "che si concretizzano in una serie di progetti a favore del cittadino, in particolare dei giovani, in tema di sicurezza al volante e di educazione stradale. Vogliamo proseguire anche in futuro su questa strada", ha sottolineato Durnwalder.

Si è ragionato anche su altre possibili forme di collaborazione futura, come quelle legate al funzionamento del Centro provinciale di guida sicura, "per le quali l'ACI ha offerto la propria disponibilità a lavorare assieme all'ÖAMTC, l'omologo austriaco", ha spiegato Durnwalder. L'Automobile Club è anche interessato ad attivarsi per veicolare l'Alto Adige in iniziative ed eventi che coinvolgano gli organismi nazionali del settore turismo.

Proseguiranno anche le attività di sensibilizzazione: su incarico dell'Assessorato provinciale ai Trasporti, ad esempio, l'ACI coordina nelle scuole medie e superiori le attività di educazione stradale (compreso un concorso a premi tra gli studenti) e favorisce il conseguimento del patentino per ciclomotori per i 14enni. Tra le iniziative di successo si registra anche "Hallo Auto", che dal 2003 vede ACI e le Intendenze scolastiche insegnare ai bambini già nelle terze classi delle scuole elementari i concetti base dell’educazione stradale. Il progetto è stato portato in centinaia di classi con un coinvolgimento complessivo di oltre 8mila bambini.

Luis Durnwalder e i nuovi vertici dell'ACI hanno inoltre sottolineato l'importanza del progetto congiunto "Alcol e guida", portato nelle piazze di circa 40 Comuni e rivolto in particolare ai giovani e alle aziende per sensibilizzare gli autisti. Si è infine confermata la buona intesa con l'Assessorato provinciale alle Finanze nell'attività di controllo e riscossione dell'ACI, tramite convenzione, della tassa automobilistica.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su