Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno informativo il 9 maggio per l'Anno europeo della "Mobilità dei lavoratori"

Per informare i maturandi e gli studenti sulle possibilità offerte dal mercato del lavoro in ambito comunitario la Ripartizione lavoro della Provincia in occasione della ricorrenza dell'Anno europeo della "Mobilità dei lavoratori" nella mattinata del 9 maggio 2006 organizza un convegno informativo presso l'Aula magna dell'Istituto tecnico commerciale "Kuntner" in via Guncina 1 a Bolzano.

Logo dell'Anno europeo della "Mobilità dei lavoratori"
Al giorno d'oggi la mobilità e la flessibilità nella scelta della località di lavoro assume sempre maggiore rilevanza. Per offrire una panoramica della realtà lavorativa in ambito comunitario, sia dal punto di vista dei datori di lavoro che dei lavoratori. a tal fine rinomate imprese altoatesine con sede anche all'estero illustreranno quali sono le possibilità lavorative oltre i confini locali e quali presupposti sono necessari a tale scopo ai potenziali candidati.
A loro volta saranno, invece, alcuni altoatesini che lavorano o che hanno lavorato all'estero a raccontare agli studenti le loro esperienze, le possbilità, le difficoltà e gli ostacoli incontrati nella ricerca di un lavoro all'estero.
Per il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è infatti importante evidenziare le due prospettive del lavoro all'estero: quella del datore di lavoro che necessita di collaboratori motivati e disponibili alla flessibilità e mobilità, e quella del lavoratore che viene a trovarsi spesso oltre che in un nuovo ambiente lavorativo anche in un ambito culturale e linguistico diverso.
Come sottolinea l'assessora competente Luisa Gnecchi, benchè in provincia di Bolzano siano molteplici gli sforzi profusi per sostenere la mobilità lavorativa per stare al passo con i tempi nell'era della globalizzazione, è comunque necessario impegnarsi in questa direzione. L'iniziativa informativa in occasione dell'Anno europeo della "Mobilità lavorativa" costituisce un momento importante di sensibilizzazione.
Alla manifestazione sarà presente anche il Servizio Europe direct della Ripartizione affari comunitari della Provincia dove gli studenti potranno rivolgersi per informazioni ed ottenere materiali sui programmi di scambio fra studenti e il sostegno della mobilità di giovani accademici.

Molte scuole superiori hanno già aderito all'iniziativa; altri istituti che intendessero farlo possono comunicare la loro adesione entro i prossimi giorni rivolgendosi alla Ripartizione lavoro della Provincia, in via Leonardo da Vinci 7 a Bolzano, tel. 0471 412700.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su