Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Evacuazione e traffico interrotto a Dobbiaco per il brillamento del residuo bellico

Durante i lavori di preparazione e l’effettivo brillamento della granata rinvenuta a Dobbiaco, domani (mercoledì 12) restano chiuse le strade statali della val Pusteria (SS49) e la Alemagna verso Cortina (SS51). La Protezione civile provinciale informa sulle modalità di svolgimento dell'operazione, che occuperà tutta la mattinata e comporta anche un'evacuazione.

Durante i lavori di preparazione e l’effettivo brillamento della granata di artiglieria inesplosa del peso di 350 kg rinvenuta a Dobbiaco, domani (mercoledì 12) rimangono chiuse in mattinata le strade statali della val Pusteria (SS49) all’altezza di Dobbiaco e la Alemagna verso Cortina (SS51) e la linea ferroviaria, tra le 8.45 e le 12.30, con alcune finestre di apertura. 

Il raggio di sicurezza, entro il quale per tutta la durata delle operazioni non dovranno trovarsi persone - tranne ovviamente gli artificieri - è di 500 metri. In una ulteriore fascia di 1300 metri, dalle ore 8.45 alle ore 9.30, gli abitanti potranno restare nelle proprie case, e non evacuare, solo a condizione che restino in locali situati sul lato opposto dell’edificio rispetto al luogo in cui si svolgono le operazioni. Anche il traffico ferroviario sarà interrotto durante i preparativi e le operazioni di brillamento. 
 
I preparativi al brillamento inizieranno alle ore 8.45 e saranno segnalati dal suono di sirena - tre minuti di suono continuo - e saranno presumibilmente conclusi con segnale di sirena - un minuto di suono continuo - verso le ore 12.30. Un'eventuale anticipato fine allarme sarà reso noto con lo stesso segnale di un minuto di suono continuo. 
Durante le operazioni la Centrale provinciale di viabilità informerà attraverso le radioemittenti, che sono invitate a informare costantemente la popolazione. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su