Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Nella seduta di oggi, lunedì 10 aprile 2006, la Giunta provinciale si è occupata in prevalenza dell'applicazione della riforma scolastica, della sostituzione della Sovrintendente scolastica italiana, di edilizia sanitaria, dell'istituzione di una fondazione per promuovere la cultura della salute e di una comunità di lavoro per la psicologia d'emergenza. Altri temi in discussione la scelta del personale per gli asili estivi.

Investimenti per 30 Comuni

Per l’esecuzione di opere pubbliche ritenute urgenti la Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 10 aprile 2006, ha approvato investimenti straordinari a favore di 30 Comuni per un importo complessivo di 5,199 milioni di Euro. Gli importi dei contributi variano dai 10.000 ai 500.000 Euro. Così, ad esempio, al Comune di Glorenza sono destinati 10.000 Euro per la realizzazione del locale prove per i cori, mentre al Comune di Egna vanno 500.000 euro per la costruzione del palazzo del ghiaccio nella zona sportiva a Villa.


Ortografia tedesca 

La Giunta provinciale ha stabilito che la riforma dell’ortografia tedesca in territorio altoatesino sarà applicata con decorrenza 1. agosto 2006. In ambito scolastico sarà osservato un periodo transitorio di due anni, dove eventuali discrepanze di scrittura saranno evidenziate ma non tenute presenti ai fini della valutazione degli scritti.


Riforma scolastica 

Per l’applicazione definitiva della riforma scolastica nelle scuole altoatesine dei tre gruppi linguistici la Giunta provinciale ha deciso di attendere ancora un anno; si tratta del terzo. Durante questo periodo sarà proseguita la sperimentazione. Al termine del periodo di sperimentazione, come ha spiegato il presidente della provincia Luis Durnwalder, le discrepanze nel monte orario (fra quota obbligatoria, quota obbligatoria opzionale e quota facoltativa opzionale) presenti attualmente nelle scuole dei tre gruppi linguistici dovranno essere appianate. Per garantire l’insegnamento dell’inglese è stato deciso di aumentare la pianta organica per personale insegnante di 30 unità.


Sovrintendenza scolastica 

La Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi Visintin potrà restare ancora in servizio fino al 31 agosto 2007. Il suo incarico può essere prorogato di un anno. Questo l’indirizzo della Giunta provinciale che ha stabilito, altresì, di avviare le procedure per la nomina del successore alla guida della Sovrintendenza scolastica.

 
Distributori aziendali 

In territorio provinciale, in particolare nell’area di confine e nella zona della Val Venosta, la Guardia di Finanza ha accertato la presenza di 163 distributori di carburante aziendali abusivi. Essi oltre a non disporre di alcuna autorizzazione, in alcun i casi non avrebbero neppure i presupposti. Il danno causato allo Stato per mancato introito delle relative imposte, e di conseguenza alla Provincia che dallo Stato ottiene restituito il 90 per cento delle stesse, ammonta a circa 6,6 milioni di Euro all'anno. Per sanare la situazione le aziende che hanno dato vita a distributori interni potranno fare richiesta di autorizzazione qualora ne hanno i requisiti (numero di mezzi, ecc.); le aziende prive dei requisiti saranno chiamate a pagare le relative sanzioni.
Per poter far richiesta di autorizzazione l'azienda deve avere un parco macchine di almeno 5 mezzi con capacità di trasporto di 3,5 tonnellate l'uno oppure di 5 autobus (2 bus di piccole dimensioni con oltre 9 posti a sedere equivalgono ad un autobus). La capacità del serbatoio aziendale per il carburante deve essere di almeno 10 metri cubi.
Come sottolinea l'assessore provinciale competente, Werner Frick, è importante, però, che venga mantenuta la rete di distribuzione di carburanti pubblica, attraverso la quale attualmente viene distribuito il 72 per cento della quntità di carburanti, un dato in costante diminuzione.

 
Mostra Manifesta 2008 

Le Province di Bolzano e di Trento presenteranno una candidatura congiunta per ospitare nel 2008 l’esposizione Manifesta. In tal senso il presidente della Provincia di Bolzano Durnwalder ha siglato un’intesa con il collega trentino Lorenzo Dellai. In origine Bolzano aveva pensato di ospitare l’iniziativa di respiro internazionale per festeggiare degnamente l’inaugurazione della nuova sede del Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. L’importo necessario per allestire l’esposizione (3 milioni di Euro) sarà suddiviso equamente fra le due Province.


Congresso scientifico 

Tra il 14 ed il 17 novembre 2006 a Bolzano si terrà il congresso nazionale dell’ASITA, Associazione scientifica per l’informazione territoriale e ambientale che porterà nel capoluogo altoatesino circa 1.300 esperti di misurazione del territorio. Tra il 4 ed il 9 giugno 2007, quale prosecuzione del congresso, sempre a Bolzano si terrà un workshop della medesima associazione. Bolzano ospiterà le iniziative dal momento che la provincia di Bolzano ha avviato un interessante progetto di rilevamento territoriale. La Giunta provinciale ha deciso di assegnare un contributo di 60.000 Euro per lo svolgimento dei due eventi.

 
Fondazione Vital 

Per sostenere e diffondere la logica della prevenzione e dell’informazione verso la popolazione nel settore sanitario la Giunta provinciale ha deciso di istituire la Fondazione Vital. Per ora, come ha sottolineato Durnwalder, ne fa parte solo la Provincia di Bolzano con un capitale di 60.000 Euro, ma la fondazione è aperta a tutte le associazioni interessate. Essa avrà sede a Bolzano e non perseguirà fini di lucro. Oggi la Giunta ne ha approvato lo statuto.

 
Programma edilizia sanitaria 

Il programma per l’edilizia sanitaria 2006-2010 è stato approvato nella seduta odierna dalla Giunta provinciale. Nel 2006 per la ristrutturazione generale dell’Ospedale di Bolzano dell’annesso areale è stato previsto un investimento di 22,898 milioni di Euro, per i lotti 2,5 e 11 del Centro di formazione S.Maurizio gli investimenti indicati ammontano a 5 milioni di Euro e per gli arredi a 1,9 milioni di Euro. Per l’ampliamento della base di elisoccorso presso l’Ospedale di Bolzano  è previsto un importo di 130.000 Euro ed altri 20.000 Euro. Il programma di edilizia sanitaria prevede investimenti riferiti al 2006 anche per l’Ospedale di Silandro lotti II, IIIa e IV (1,1 milioni di Euro) e per il Centro di riabilitazione di Merano (760.000 Euro).

 
Psicologia d’emergenza 

È stata istituita la Comunità di lavoro per la psicologia d’emergenza e l’assistenza spirituale in casi di emergenza. Sarà insediata presso l’Ufficio distretti sanitari della Provincia che fungerà da punto di incontro fra le varie istanze, che saranno coordinate sotto la guida della Croce Bianca che ha stilato il concetto per la struttura della comunità stessa. Vi saranno rappresentate le associazioni di soccorso, le autoritá di polizia (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza), la Diocesi, gli Uffici provinciali dei settori sanità e sociale, nonché le Aziende sanitarie, preposte all’erogazione di tale servizio e gli esperti formati ad hoc.

 
Asili in estate 

Per garantire il servizio di scuola materna estiva la Giunta provinciale ha stilato una graduatoria del personale da incaricare per il suo svolgimento fra il personale con meno di 7 mesi, fra quello senza diritto di ferie, fra quello in soprannumero e quindi fra quello a tempo pieno. Le spese per il servizio di scuola materna estiva saranno coperte con i fondi del pacchetto famiglia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su