Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conclusi a Vipiteno gli incontri informativi sul Piano sociale provinciale

Si è conclusa nei giorni scorsi a Vipiteno la serie di incontri per informare la popolazione riguardo al Piano sociale provinciale ai quali ha preso parte anche l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner. L’incontro ha avuto luogo presso il Centro sociale “Fugger” di Vipiteno.

Ultimo incontro informativo sul Piano sociale provinciale

L’assessore ha espresso in una nota la sua particolare soddisfazione per il successo riscosso da questi incontri informativi nel corso dei quali la popolazione ha potuto approfondire questa tematica rivolgendo domande agli esperti presenti.

In questo modo, sottolinea l’assessore Theiner, si è aperta un’ampia ed articolata discussione sul Piano sociale consentendo alle diverse componenti sociali di dare il proprio contributo alla definizione del Piano stesso. Al recente incontro di Vipteno era presente, oltre all’assessore, Richard Theiner, anche il direttore della Ripartizione politiche sociali, Karl Tragust. 

I punti principali del Piano riguardano la realizzazione di un reale consenso di base sul paino sociale, l’organizzazione ed il finanziamento dei servizi sociali e di cura, il sostegno alle famiglie e le misure contro la povertà. 

Il Piano approvato recentemente dalla Giunta prevede, ad esempio, l’ampliamento dei servizi di assistenza per i bambini da 0 a 3 anni dall’attuale 8% al 15% entro il 2015. Per quanto riguarda le misure di contrasto della povertà il Piano prevede di offrire facilitazioni per l’inserimento lavorativo di coloro che si trovano in difficoltà, per trasformarli da utenti del sostegno sociale in lavoratori che percepiscono comunque un loro reddito e sono quindi in grado di rendersi autosufficienti.  

Il Piano prevede anche il finanziamento delle prestazioni e dei servizi assistenziali attraverso il fondo per la non autosufficienza per permettere l’assistenza di base (reddito minimo, pensioni per invalidi civili, contributi per l’alloggio, pensioni minime, pagamento nei progetti di inserimento lavorativo), lo sviluppo delle prestazioni a vantaggio delle famiglie, lo sviluppo dei criteri di reddito e di patrimonio in base ai quali verranno erogate le prestazioni assistenziali (redditometro), iniziative di informazione e sensibilizzazione della popolazione sul valore socioeconomico della solidarietà sociale e della pace sociale e l’aumento dell’efficienza nel settore sociale (paragoni fra costi e prestazioni, meccanismi di qualità, ricerca sulla soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi sociali,ecc.). 

Il Piano sociale provinciale può essere consultato anche all’indirizzo Internet:
http://www.provinz.bz.it/sozialwesen/index_i.htm

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su