Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e il commissario UE Frattini discutono di energia e censimento

Le modalità della dichiarazione di appartenenza linguistica e la norma sull'energia sono stati gli argomenti affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel colloquio con il commissario UE Franco Frattini svoltosi oggi (giovedì 6) a Bolzano a margine dell'inaugurazione della fiera Alpitec-Prowinter.

Il presidente Durnwalder e il commissario Frattini a colloquio in Fiera a Bolzano (Foto USP/Pertl)
Tracciando un bilancio sulla riforma della resa della dichiarazione di appartenenza linguistica, Durnwalder e Frattini hanno concordato "che l'accordo sulle nuove modalità varato con decreto legislativo dal Governo nel 2005 si è dimostrato un compromesso soddisfacente per entrambe le parti", spiega il presidente Durnwalder. Entrambi hanno inoltre convenuto che nell'applicazione pratica delle nuove disposizioni sul censimento in Alto Adige non si sono registrati problemi particolari.

Ancora in sospeso invece la questione in materia di energia e in particolare la legge per le concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico. "L'UE ha chiesto ulteriori chiarimenti - ha confermato Durnwalder - e nei prossimi mesi forniremo a Bruxelles le spiegazioni necessarie." Per questo il Presidente della Provincia ha concordato con il commissario Frattini di approfondire nuovamente tutta la questione in un prossimo incontro in sede europea.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su