Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Beni di uso civico sul web

Anche l'Ufficio Proprietà coltivatrice della Ripartizione Agricoltura si affida ai nuovi media, ed offre in Internet informazioni utili sulla gestione dei beni di uso civico. www.provincia.bz.it/agricoltura/3103 l'indirizzo da cliccare.

In molte località altoatesine si trovano ancora oggi beni di uso civico: "Si tratta per lo più", spiega l'assessore all'Agricoltura Hans Berger, "di boschi, pascoli e malghe che possono venir utilizzati da diversi aventi diritto. Queste zone hanno un significato speciale, e non solo per il loro valore paesaggistico".

 

L'Ufficio Proprietà coltivatrice, che fa capo proprio al Dipartimento all'Agricoltura dell'assessore Berger, si occupa della tutela e cura dei beni di uso civico, e cura la pagina web che riporta tutte le informazioni utili sulle caratteristiche e l'utilizzo di questi terreni. All'indirizzo www.provincia.bz.it/agricoltura/3103, nella lista di sinistra, si trova la voce "beni di suo civico". Cliccando, si accede alla lista delle amministrazioni separate per i beni di uso civico ed alle modalità di amministrazione dei beni, controllo di legittimità, elezione del comitato di amministrazione, esercizio dei diritti di pascolo e di legnatico, iscrizioni tavolari, uso dei redditi. Si trovano inoltre le fonti giuridiche e le circolari sul tema della Ripartizione Agricoltura. Alla stessa pagina è possibile poi scaricare i moduli per l'esercitazione di diritti che hanno come oggetto gli usi civici, nonché per l'estinzione del vincolo.

 

Anche se la pagina web è completa ed esaustiva, chi preferisce il contatto diretto con gli addetti ai lavori può naturalmente continuare a rivolgersi, per questioni riguardanti i beni di uso civico, direttamente all'Ufficio Proprietà coltivatrice, in via Brennero 6 (Palazzo provinciale 6) a Bolzano, tel. 0471.415030, fax 0471.415039.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su