Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

È uscito il nuovo ëres

Il secondo numero del 2006 della rivista del Comitato Pari Opportunità è dedicato, in vista dell'imminente appuntamento elettorale, proprio alle politiche del 9 e 10 aprile.

La copertina del nuovo ëres

È uscito quest'oggi il nuovo "ëres - FrauenInfoDonne", la rivista del Comitato provinciale Pari Opportunità. Si tratta del secondo numero del 2006, dedicato questa volta alle elezioni politiche del 9 e 10 aprile. Filo conduttore delle 16 pagine è la risicata rappresentanza delle donne negli organi elettivi, situazione che sarà probabilmente peggiorata dalla nuova legge elettorale, che non permette di scegliere il proprio candidato o la propria candidata ma vincola a liste "blindate".

A questo tema dono dedicati gli editoriali della presidente, vicepresidente e rappresentante ladina del Comitato, Julia Unterberger, Alessandra Spada ed Ingrid Runggaldier, ed altri due articoli. In un altro contributo vengono poi presentati i risultati dell'indagine realizzata dal Comitato, tra i partiti rappresentati in Consiglio provinciale, in merito alla loro adesione alle esigenze delle donne in politica e nella società; un breve testo valuta quindi la nuova legge sull'affido condiviso da un punto di vista inconsueto, quello della pari suddivisione della cura dei figli prima, e non dopo, la separazione. Ci sono infine le rubriche "Goldener Hosenträger", "Vorbildlich", dedicata al Comune di Silandro che ha scelto di utilizzare nella forma femminile, anziché in quella maschile, tutte le definizioni ufficiali, "Complimenti.... avete fatto centro", che prende di mira le affermazioni sulle quote rosa di alcuni politici, "Werbung/Pubblicità", "panorama", "Termine/Appuntamenti" e "Si consiglia...." con le proposte di lettura.

"ëres - FrauenInfoDonne" è disponibile presso il Servizio Donna della Ripartizione Lavoro, in via Crispi 3 a Bolzano (III piano), presso il quale si può anche richiedere l'invio gratuito della rivista a domicilio (tel. 0471.411180, e-mail: Serviziodonna@provincia.bz.it).

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su