Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cunicolo pilota del BBT: colloquio sull'occupazione dei terreni

Sono in corso i preparativi per la costruzione del primo tratto del cunicolo esplorativo per il tunnel di base del Brennero, dopo che ieri (lunedì 3) la Giunta provinciale ha dato l'ok alla specifica intesa. Oggi (martedì 4) si è tenuto a Bolzano un incontro tra esperti del settore legale e ambientale della Provincia e i tecnici della società BBT SE per fare il punto sulle superfici interessate alla costruzione del cunicolo e sulle conseguenti occupazioni di terreno.

Dopo il parere positivo della Provincia alla realizzazione del cunicolo esplorativo nel tratto che da Aica porta a Mules, proseguono gli adempimenti tecnici in vista dell'avvio dei lavori. A Palazzo Widmann in mattinata il vicesegretario generale della Provincia Hermann Berger e il direttore del Dipartimento Ambiente Walter Huber hanno incontrato il rappresentante della società BBT SE ingegner Gaetano Tedeschi, il geologo Angelo Lombardi, l'avvocato Martina Cofler, il geometra Pierluigi Sibilla e l'incaricato per gli espropri della BBT SE, Herbert Dorfmann.

Nel colloquio si è discusso delle superfici che saranno interessate al progetto di costruzione del cunicolo pilota in Alta val d'Isarco e della conseguente occupazione temporanea dei terreni necessari a garantire in particolare il deposito del materiale di scavo. In prospettiva è stato affrontato anche il tema del fabbisogno di superficie che richiederà la realizzazione del tunnel di base. Nei colloqui verranni ora coinvolti i proprietari dei terreni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su