Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Abbonamento scolastico ai mezzi pubblici anche per apprendisti e agevolazioni per le famiglie

Bunoe notizie per gli apprendisti: in futuro potranno beneficiare, come già gli alunni, dell'abbonamento annuale a prezzo ridotto sui mezzi del trasporto pubblico. L'opportunità è estesa quindi a tutti i giovani under 26 che stanno assolvendo una formazione scolastica, universitaria o professionale. La delibera è stata approvata oggi (lunedì 3) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore Thomas Widmann.

Con una spesa annuale oscillante tra 70 e 150 € gli studenti e ora anche gli apprendisti possono usufruire dei mezzi di trasporto pubblico con uno speciale abbonamento scolastico. "In tal modo abbiamo ampliato i beneficiari a tutti i giovani under 26 alle prese con un percorso di formazione", sottolinea l'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann. Una filosofia che presenta anche una lodevole eccezione: "Tutti coloro che stanno assolvendo un periodo di formazione nel settore sociale, come ad esempio gli assistenti sociali o le operatrici di infanzia, possono usufruire dell'abbonamento annuale a prezzo ridotto anche se hanno più di 26 anni di età", conferma Widmann.

Sempre in tema di trasporto pubblico, la Giunta ha fissato anche una serie di agevolazioni per le famiglie: così le tariffe vengono abbassate del 20% se contemporaneamente viene acquistato un abbonamento annuale per due figli. Se i figli abbonati sono tre, la riduzione del prezzo è del 30%, con quattro figli del 40%. Famiglie monoparentali - cioè con un solo genitore - possono contare su una riduzione tariffaria del 50%.
 Con l'abbonamento annuale, conclude Widmann, "offriamo ad alunni, studenti e apprendisti uno stimolo aggiuntivo per l'utilizzo del mezzo pubblico." Un'offerta interessante che già nell'anno scolastico in corso registra l'adesione di 5.600 ragazzi, dei quali mille della scuola media e ben 3.700 delle superiori e delle scuole professionali.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su