Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 27 marzo 2006

Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Bilancio del viaggio del presidente Durnwalder in Brasile ed Argentina
Il presidente Durnwalder, nel corso della seduta della Giunta, ha riferito riguardo al suo recente viaggio in Brasile ed in Argentina nel corso del quale ha potuto vedere personalmente lo stato d’avanzamento d’alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo, finanziati con contributi provinciali e regionali.

Ogni anno la Regione e la Provincia hanno a loro disposizione circa 5 milioni di euro da destinare a progetti di cooperazione allo sviluppo. Negli ultimi dieci anni sono stati realizzati in Brasile complessivamente 131 progetti di cooperazione per 3,3 milioni di euro. In Argentina sono stati realizzati 42 progetti per un ammontare di 1,95 milioni di euro.

Il bilancio del viaggio, ha sottolineato il presidente Durnwalder, è stato particolarmente positivo ed ha consentito di verificare la correttezza del sistema sinora adottato per realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo.

In sostanza la Provincia orienta i propri interventi verso progetti di piccole dimensioni, sostenuti da gruppi locali e provinciali. In Brasile la maggior parte dei progetti è stata realizzata in collaborazione con la comunità di emigrati che ha creato il centro di Dorf Tirol. In Argentina la cooperazione provinciale si appoggia prevalentemente all’associazione “Trentini nel Mondo”.

Adeguamento delle sanzioni amministrative all’inflazione
La Giunta ha deciso oggi di adeguare l’importo delle sanzioni amministrative all’aumento annuo dell’inflazione. Molte di queste sanzioni non venivano più aumentate dalla fine degli anni ’80 e quindi oggi l’Esecutivo ha deciso di aumentare l’importo di alcune sanzioni del 50 – 80%.

Impugnazione della Corte d’Appello
L’Esecutivo ha deciso di intervenire nel procedimento innanzi alla Corte Costituzionale promosso dalla Corte d’Appello di Trento riguardo alla legittimità costituzionale dell’articolo 35, comma 2, della Legge 24 novembre 2000, riguardante la conciliazione in materia di ordinamento dei masi chiusi.

In base allo Statuto di autonomia, (art. 8 comma,1) ed alle relative norme di attuazione la Provincia autonoma di Bolzano ha, infatti, competenza legislativa esclusiva in materia di masi chiusi. In base a questa considerazione la Giunta provinciale ritiene necessario intervenire nel procedimento davanti alla Corte Costituzionale al fine di ottenere la dichiarazione d’illegittimità costituzionale di tale norma, limitatamente alla Provincia autonoma di Bolzano.

Nuovo iter per l’intitolazione delle scuole
La Giunta ha deciso di rendere più semplice l’iter per l’intitolazione delle scuole. Sinora questa decisione era di competenza della Giunta.

D’ora in poi la proposta potrà essere avanzata dal collegio dei docenti, quindi sottoposta al parere della Giunta comunale ed infine inoltrata all’Intendenza scolastica o alla Ripartizione alla formazione professionale per la pubblicazione nel Bollettino ufficiale della regione entro 30 giorni dalla data del ricevimento.  La Giunta provinciale rimane competente per eventuali ricorsi.

Piano idrico nazionale
Il Piano idrico nazionale assegna circa 11 milioni di euro alla Provincia autonoma di Bolzano. La Giunta provinciale ha deciso oggi di utilizzare in toto questo stanziamento statale di 10,952 milioni di euro, per la realizzazione del progetto riguardante l’impianto pluvirriguo della cosiddetta “Landa di Malles Bassa” (Malser Heide) nel Comune di Malles.

Alloggi per gli immigrati
La Giunta ha deciso questa mattina di non prorogare il limite massimo di cinque anni fissato per l’utilizzazione degli alloggi negli appositi convitti per lavoratori immigrati.

Secondo il presidente Durnwalder cinque anni dovrebbero essere sufficienti per trovare una sistemazione abitativa diversa e consentire, quindi, un adeguato turn-over degli utenti dei convitti per lavoratori immigrati.

In base a questa considerazione l’Esecutivo ha deciso questa mattina di non prorogare il termine di cinque anni e di fare ricorso, se necessario, allo sgombero forzoso degli alloggi. Sono circa 400 le persone che risiedono da circa cinque anni in queste strutture e che nei prossimi mesi dovranno lasciare tali strutture.

Applicazione degli interessi sui depositi bancari della Provincia
L’Esecutivo ha quindi discusso la problematica riguardante l’applicazione del tasso d’interesse sui depositi della Provincia da parte della Banca di Trento e Bolzano che sino a qualche anno fa svolgeva il ruolo di Tesoreria provinciale. Sulla base di uno specifico accordo con la Provincia la Banca garantiva un interesse di circa il 4% sui depositi.

Negli ultimi anni la Provincia, ha proseguito Durnwalder, ha ricevuto notevoli importi per la cosiddetta “Pensione delle casalinghe”, somme anche considerevoli che rimangono depositate per lunghi periodi di tempo. La Banca si è rifiutata di riconoscere il tasso del 4% anche per questi importi che comunque, ha ribadito il presidente Durnwalder, fanno riferimento alla Provincia autonoma.

Questa posizione è stata confermata anche da vari pareri legali richiesti dalla Provincia che intende portare avanti questa sua pozione nei confronti della Banca di Trento e Bolzano.

Per il momento l’IRAP non si tocca
L’Esecutivo ha deciso oggi che per il momento l’IRAP non viene modificata. La Giunta ritiene che nelle prossime settimane lo Stato deciderà di introdurre delle variazioni per quanto riguarda l’IRAP e non ritiene quindi che attualmente sia opportuno modificare quest’imposta, anticipando una decisione che a breve verrà adottata dal prossimo Governo.

Programma per la progettazione e la realizzazione d’impianti di raccolta dei rifiuti
La Giunta ha approvato il Programma 2006 – 2008 per la progettazione e la realizzazione di servizi ed impianti di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi, nonché per l’acquisto dei relativi mezzi  e per l’approntamento delle aree necessarie al servizio.

Il programma prevede lo stanziamento di 12,2 milioni di euro. Circa 5,7 milioni di euro verranno impiegati per il risanamento della cosiddetta “Collina Pasquali” e della discarica di Castel Firmiano. In questo sito, ha affermato il presidente Durnwalder, è necessario effettuare interventi di risanamento anche per evitare eventuali esplosioni.

Un importo di 6,5 milioni di euro sarà invece stanziato per contributi a favore di alcuni Comuni altoatesini nei quali sono localizzate delle discariche.

Costruzione di reti paravalanghe sul versante badiota del Passo Gardena
Sono stati stanziati 591.000 euro per la realizzazione del secondo lotto di reti paravalanghe e di pontili sul versante sovrastante la strada del Passo Gardena (dal km 9,115 al km 9,960) nel Comune di Corvara. Con la realizzazione di queste ulteriori opere paravalanghe, ha rilevato il presidente Durnwalder, si intende mettere in sicurezza un tratto stradale particolarmente soggetto a valanghe durante i mesi invernali.

Riduzione di personale amministrativo (86 persone) anche nell’ambito della sanità
La Giunta ha deciso che anche il settore sanitario dovrà operare una riduzione del personale pari al 3%. La riduzione riguarderà solamente i dipendenti del settore amministrativo e per la precisione 86 persone. Analogamente dovrà essere realizzato anche un risparmio del 10% nel settore delle consulenze, dove nel 2005 si è registrata una spesa di circa 1,6 milioni di euro.

Contributi per la rottamazione di ciclomotori e motocicli
Sono stati stanziati questa mattina 129.000 euro per la rottamazione di ciclomotori e motocicli. Sono pervenute sinora 488 richieste di concessione del contributo di 300 euro per la rottamazione di ciclomotori. 430 di queste sono state ammesse al contributo ed oggi la Giunta ha approvato il relativo stanziamento.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su